Il presidente di Anteas Alessandria premiato con la Croce al Merito Civile “Eroi senza armi”
L'alessandrino è stato premiato per il suo contributo umanitario alla realizzazione del progetto “Partenariato per la Vittoria”

Il presidente dell’associazione italiana Anteas Alessandria, Luciano Cartolano, ha ricevuto l’onorificenza della Croce al Merito Civile “Eroi senza armi”.
Il premio al presidente di Anteas Alessandria
La conferenza stampa tenutasi presso Ukrinform in occasione della Settimana Nazionale del Volontariato 2025 ha riunito volontari che, senza armi, aiutano l’Ucraina a resistere all’aggressione russa. L’evento è stato organizzato dall’Organizzazione Creativa Nazionale “Orden”.
Luciano Cartolano è stato premiato per il suo contributo umanitario alla realizzazione del progetto “Partenariato per la Vittoria”, avviato dal Centro di Solidarietà Giornalistica di Ivano-Frankivsk, parte dell’Unione Nazionale dei Giornalisti dell’Ucraina (NSJU). Il benefattore italiano e il team di Anteas Alessandria hanno fornito assistenza ai giornalisti sfollati interni, organizzato cure mediche per bambini gravemente malati in Italia, sostenuto persone con disabilità e atleti, nonché partecipato alla ricostruzione di case distrutte a Izjum.
Il premio è stato consegnato da Alla Malienko, vice presidente dell’organizzazione di Kyiv della NSJU.
“Il dolore non lascia la nostra Ucraina. Ma non siamo soli. Ci sono persone buone nel mondo che ci aiutano. La rete dei Centri di Solidarietà Giornalistica, creata all’inizio dell’invasione su larga scala, fa tutto il possibile per le persone che hanno perso la propria casa. Aiutiamo i colleghi ad adattarsi in nuove città. E in nostro aiuto arrivano gli amici dall’estero.” La NSJU ha ringraziato sinceramente Luciano Cartolano "per la sua umanità, il suo impegno e il sostegno all’Ucraina!".