Economia

Alessandria al 22° posto nella classifica delle città più care d'Italia

Il capoluogo alessandrino è la città con più rincari in Piemonte, seguita da Torino al 29° posto in classifica

Alessandria al 22° posto nella classifica delle città più care d'Italia
Pubblicato:

L'Istat ha reso noti i dati territoriali dell'inflazione di giugno, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più care d'Italia.

Tra le città più care

In testa alla graduatoria, c’è Bolzano dove l'inflazione tendenziale pari a +2,3%, si traduce in una maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 763 euro per una famiglia media.

La città più cara in Piemonte è Alessandria che con un rincaro annuo di 468 euro per famiglia media raggiunge il 22° posto in classifica. Segue Torino al 29° posto con 436 euro di rincaro annuale per famiglia, e poi Cuneo con 352 euro al 52esimo posto e Biella al 57esimo posto con 331 euro per famiglia.

Aosta è 62esima con 304 euro di spesa per famiglia in più nel corso dell’anno. Sull'altro fronte della classifica, la città più virtuosa d'Italia è Pisa, dove con +0,6%, l'inflazione più bassa d'Italia, si ha un aumento annuo di 162 euro. Al secondo posto Olbia - Tempio, +0,9% e un maggior costo della vita di 179 euro. Medaglia di bronzo per Vercelli (+0,8% e +189 euro).