Borsa merci, crescono ancora i prezzi delle materie prime. Preoccupati gli agricoltori
Camera di Commercio: "La giornata di ieri ha registrato quotazioni alte sui cereali come i mais. Mentre non ci sono quotazioni per i fertilizzanti perché manca il prodotto".
Il mondo dell'agricoltura è sempre più in difficoltà con l'aumento delle materie prime necessarie per portare avanti le tantissime aziende.
La borsa merci
Nella giornata di ieri, 14 marzo 2022, come ogni lunedì, si è tenuta la "borsa merci" alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, ad Alessandria. Ancora una volta si è registrato un fortissimo aumento dei prezzi delle materie utilizzate.
"La giornata di ieri ha registrato quotazioni alte sui cereali come i mais. Mentre non ci sono quotazioni per i fertilizzanti perché manca il prodotto. - ha spiegato Alain Bocchio, dell'ufficio prezzi Camera di Commercio Alessandria. - Il tutto è dovuto prima dal Covid e ora dalla guerra in Ucraina che ha fatto lievitare i prezzi. Non va meglio neanche per le farine".
Agricoltori preoccupati
L'aumento dei prezzi delle materie prime preoccupa moltissimi agricoltori e aziende che da anni e anni portano avanti la produzione dei prodotti destinati alle nostre tavole. L'impennata dei costi avrà - secondo molti agricoltori - una ripercussione importante sul commercio locale e nazionale e quindi sulle tasche dei consumatori che, inevitabilmente, compreranno di meno rispetto al passato almeno fino a che non ci sarà un significativo calo dei prezzi.