ALESSANDRIA E PROVINCIA

Confindustria, lancia l'allarme per gli elevati costi delle materie prime

Tra pochi anni, Confindustria avrà una nuova sede. Partiranno, infatti, a fine 2022 o nei primi mesi del 2023, i lavori di ristrutturazione alla Casa del Mutilato.

Confindustria, lancia l'allarme per gli elevati costi delle materie prime
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce la preoccupazione per l'aumento dei costi delle materie prime. Un rincaro che sta facendo storcere il naso a molte imprese e semplici cittadini attenti alle questioni economiche.

Imprese in buono stato di salute

Le previsioni sullo stato di salute delle imprese sono buone, con i principali indici che fanno registrare valori positivi rispetto al trimestre precedente. Due esempi: l'occupazione che passa a +21 da +10, gli ordini totali che salgono a +18 (erano +6) e la produzione che si conferma a +21.

Cala la redditività

Sullo stato delle imprese alessandrine è intervenuta, Laura Coppo, presidente Confindustria Alessandria:

"Secondo gli ultimi dati è calata la redditività per effetto del costo delle materie prime. Un problema che penalizza in particolare il settore della chimica".

Giuseppe Monighini, responsabile Ufficio Studi Confindustria, ha sottolineato altre criticità che si sommano alla scarsità delle materie prima:

Sono emerse difficoltà sul fronte della logistica, una congestione dei porti e la carenza di container".

Valori

Nuova sede

Tra pochi anni, Confindustria avrà una nuova sede. Partiranno, infatti, a fine 2022 o nei primi mesi del 2023, i lavori di ristrutturazione alla Casa del Mutilato (1.700 metri quadri di superficie) che sarà, appunto la nuova casa degli industriali alessandrini e di un'associazioni.

All'interno della struttura si potranno ammirare opere di Caffassi e Morando che, grazie alle azioni di restauro, potranno avere nuova vita.

Confindustria, in questa fase, ha speso circa 300mila euro, ma serviranno ancora diversi milioni per completare il tutto. L'immobile era di proprietà della Sivim, società fallita anni fa, e dunque l'edificio è stato rilevato da una finanziaria.

"Siamo orgogliosi - afferma Laura Coppo - di poter fornire questo servizio alla città di Alessandria. La Fondazione, in particolare, avrà l'obiettivo di dare vita a progetti improntati alla sostenibilità e di organizzare corsi di formazione".

Seguici sui nostri canali