PIEMONTE – Il Piemonte si conferma tra le regioni più performanti in Italia nell’attuazione del programma GOL, finanziato dal PNRR e avviato nel 2022, centrando e superando tutti i target previsti in materia di formazione e occupazione. Al 31 dicembre 2025 la Regione ha formato 68.578 beneficiari, ben oltre i 52.254 richiesti, e ha già superato anche l’obiettivo fissato per giugno 2026.
Chiorino: “La formazione professionale è eccellenza: investiamo nel lavoro”
Dal novembre 2022 quasi 275 mila persone sono state coinvolte dal programma, con oltre 218 mila destinatari di servizi di orientamento specialistico. I risultati occupazionali sono significativi: più di 170 mila persone hanno avuto almeno un rapporto di lavoro, di cui circa 109 mila con una durata superiore ai sei mesi.
Le buone performance hanno consentito al Piemonte di ottenere una premialità del 15% sulle risorse, che salgono da 290 a 314 milioni di euro. Negli ultimi due anni formativi oltre 38 mila persone hanno partecipato ai corsi, in prevalenza donne, diplomate e con un’età media di 43 anni, soprattutto in percorsi di aggiornamento e riqualificazione. Più della metà dei partecipanti ha poi trovato un’occupazione, soprattutto nei servizi.
Per la vicepresidente e assessore al Lavoro Elena Chiorino, i dati dimostrano l’efficacia di un modello basato su formazione di qualità e inserimento lavorativo reale: «In Piemonte non si finanziano corsi fine a sé stessi, ma competenze spendibili e contratti veri», sottolinea, ribadendo che il lavoro resta il pilastro della dignità e della crescita economica.