Industria

Interporto di Rivalta Scrivia, firmato l’accordo con IRS-Katoen, stessi diritti per 450 lavoratori

Giacomo Monastra (Fit Cisl Alessandria): "Molto soddisfatti, finalmente superati vecchi sistemi retributivi"

Interporto di Rivalta Scrivia, firmato l’accordo con IRS-Katoen, stessi diritti per 450 lavoratori
Pubblicato:

RIVALTA SCRIVIA - È stato siglato lunedì 29 aprile un importante accordo sindacale tra l’azienda IRS-Katoen, attiva all’interno dell’Interporto di Rivalta Scrivia, e i rappresentanti dei lavoratori. L’intesa arriva al termine di una lunga e complessa trattativa che aveva visto anche l’apertura dello stato di agitazione.

Rivalta Scrivia, raggiunto con IRS-Katoen per l'interporto

L’accordo coinvolge circa 450 lavoratori, tra dipendenti diretti e somministrati, e rappresenta un risultato significativo sul fronte dei diritti e dell’equità salariale. In particolare, l’intesa prevede:

  • L’equiparazione del trattamento economico per le ore di straordinario, superando le disparità tra lavoratori che svolgono le stesse mansioni;
  • L’introduzione del buono pasto del valore di 8 euro, riconosciuto a tutti i lavoratori al superamento delle 6 ore lavorative giornaliere.

“Questo accordo non era affatto scontato vista la distanza iniziale tra le parti - sottolinea Giacomo Monastra, segretario di presidio Fit Cisl Alessandria - Siamo molto soddisfatti: vengono finalmente superati i vecchi sistemi retributivi che creavano ingiustizie tra lavoratori, pur impegnati negli stessi ruoli operativi”. Il risultato è stato possibile anche grazie al coinvolgimento attivo dei lavoratori nel processo decisionale attraverso assemblee partecipate, dimostrando come la contrattazione collettiva, quando praticata in modo inclusivo, possa portare a benefici concreti: salari migliori, condizioni di lavoro più eque e un miglior bilanciamento tra esigenze produttive e diritti individuali.

Seguici sui nostri canali