Prezzo grano troppo basso: terza settimana di protesta degli agricoltori Cia e Confagricoltura
Cia: "Come si presumeva, il mercato dei cereali resta a prezzi insostenibili"
Non si ferma la protesta drgli agricoltori in merito al prezzo troppo basso del grano tenero. I rappresentanti di Cia e Confagricoltura Alessandria si sono astenuti dalla rilevazione del prezzo del grano tenero nella commissione tecnica in Camera di Commercio Alessandria e Asti (Borsa Merci).
«Come si presumeva, il mercato dei cereali resta a prezzi insostenibili per la parte agricola e per questo la nostra protesta prosegue. È fondamentale ottenere strumenti compensativi come abbiamo spiegato al prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, perché la situazione non si sbloccherà a breve. Tra questi strumenti segnaliamo il credito di imposta sul gasolio agricolo e contributi a fondo perduto per crisi di mercato» commentano i direttori Cia e Confagricoltura Alessandria Paolo Viarenghi e Cristina Bagnasco.
Mauro Bianco, presidente Coldiretti Alessandria alla TGR PIEMONTE:
“La borsa di Torino ha avuto un sussulto in salita già l’ anno scorso il prezzo del grano era salito in modo importante ma a fronte di una guerra e noi non possiamo permetterci che una coltura come il grano importantissima per Alessandria possa vivere di speculazioni non dovuti alla vera qualità del nostro prodotto”.