Economia
ALESSANDRIA E PROVINCIA

Regione, Defr: per l’agricoltura 145 milioni l’anno

Sul fronte della formazione l’assessore Elena Chiorino ha confermato che non sono state apportate variazioni rispetto a quanto approvato a giugno

Regione, Defr: per l’agricoltura 145 milioni l’anno
Economia Alessandria città, 07 Dicembre 2022 ore 14:50

Fino al 2024 le risorse per l’agricoltura si attestano intorno ai 145 milioni di euro l’anno. È quanto ha annunciato l’assessore Marco Protopapa in Terza commissione (oggi presieduta da Sara Zambaia) che si è riunita per l’espressione del parere consultivo sul Documento di economia e finanza 2023-2025 (Defr).

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi da raggiungere figurano in primo luogo il reddito agricolo (come peraltro previsto anche dall’Ue); il miglioramento economico e ambientale; la trasformazione e commercializzazione dei prodotti; lo sviluppo, ammodernamento e adeguamento in agricoltura e silvicoltura; il sostegno all’agroambiente e all’agricoltura biologica; il cibo di qualità come strumento per tutelare la salute; il contrasto allo spreco alimentare.

L’assessore, alla luce dei cambiamenti climatici, ha poi ribadito la necessità di gestire sempre più in modo sostenibile anche l’agricoltura, uno dei comparti più importanti per l’intera economia piemontese.

Per delucidazioni sono intervenuti Valter Marin e Paolo Demarchi (Lega), Sean Sacco (M5s) e Mauro Fava (Fi).

Formazione professionale e lavoro

Per quanto riguarda Documento di economia e finanza 2023-2025 (Defr) relativamente alla formazione professionale e al lavoro l’assessore Elena Chiorino ha confermato che non sono state apportate variazioni rispetto a quanto approvato a giugno.

Seguici sui nostri canali