Economia
PIEMONTE

Saldi, fino al 70% per i panettoni. Coldiretti: "Attenzione alle scadenze"

Maxi-sconto anche per cotechini e torroni

Saldi, fino al 70% per i panettoni. Coldiretti: "Attenzione alle scadenze"
Economia Alessandria città, 05 Gennaio 2023 ore 15:33

Con l’arrivo del nuovo anno iniziano i saldi anche a tavola per i prodotti tipici delle feste di Natale, dai cotechini agli zamponi, dai pandori ai panettoni fino ai torroni e alle altre specialità, che possono essere offerti anche a sconti rilevanti che arrivano fino al 70%.

E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’avvio della stagione dei saldi che scatta anche per cibi e bevande sugli scaffali di negozi e supermercati oltre che, in Piemonte da giovedì 5 gennaio, per l’abbigliamento.

“A conclusione delle festività di fine anno c’è l’opportunità, infatti, di risparmiare anche sulla tavola per motivi esclusivamente commerciali che non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Si tratta spesso di molti alimenti tipicamente natalizi tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o spumanti secondo formule diverse che vanno dall’ “uno per due” al “due per tre” ma anche sconti rilevanti sui prezzi.  E’ necessario tuttavia fare sempre attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni per evitare di consumare prodotti vecchi”.

La tendenza generale

Un’opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menù delle feste di fine anno con le tavole del Natale e del Capodanno imbandite da ben 2,5 miliardi di euro di cibi e bevande, quasi in linea con l’anno precedente (-3%).

La tendenza generale è stata comunque quella di privilegiare produzioni a chilometro zero e piatti della tradizione: il 92% dei cittadini ha portato in tavola per la festa soprattutto prodotti italiani, tra un 53% che lo ha fatto soprattutto perché sono più buoni e il 39% che considera una priorità sostenere l’economia e il lavoro del proprio Paese in un momento difficile.

“Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili anche nelle aziende agricole, negli agriturismi e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Importante ricordare che il cibo Made in Italy quest’anno è stato il regalo più apprezzato: tante prelibatezze del territorio alessandrino dal vino ai formaggi, dalle confetture al miele, dai salumi ai dolci sono arrivate sulle tavole in occasione delle festività”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

E, per prepararsi alla festa dell’Epifania, nei Mercati di Campagna Amica non mancheranno simpatiche idee da mettere nella calza!

Seguici sui nostri canali