Forti disagi alla circolazione

Allerta neve Alessandria | Protezione civile: "In giornata peggioramento delle condizioni metereologiche"

Forti problemi alla viabilità autostradale e prolungati black out cittadini. Riaperta solo questa mattina l'A7 e lo svincolo A21-A7.

Allerta neve Alessandria | Protezione civile: "In giornata peggioramento delle condizioni metereologiche"
Meteo Alessandria città, 05 Dicembre 2020 ore 09:39

La neve non sta dando alcuna tregua neanche alla popolazione Alessandrina continuando a creare forti disagi alla circolazione stradale. La Protezione civile provinciale ha segnalato che nel corso della giornata di oggi, sabato 5 dicembre 2020, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nuove precipitazioni che potrebbero rivelarsi nuovamente nevose fino a bassa quota.

Protezione civile: "In giornata peggioramento delle condizioni metereologiche"

La Protezione civile della sezione di Alessandria, nell'ultimo aggiornamento della situazione maltempo, ha parlato dell'arrivo di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata di oggi, sabato 5 dicembre 2020:

"Le nevicate che nella giornata di ieri hanno portato accumuli di coltre bianca fino in pianura, hanno riversato maggiori quantitativi sul comparto appenninico alessandrino dal tortonese fino all'acquese, superando in alcuni casi i 20/30cm di neve fresca che è andata ad accrescere il manto preesistente, creando disagi in ambito viario e di fornitura di servizi. Durante la giornata di oggi è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nuove precipitazioni che potrebbero rivelarsi nuovamente nevose fino a bassa quota, rischiando di creare ulteriori locali criticità".

L'allerta neve, prevista ancora nella giornata odierna, ha portato la Protezione civile a dare un monito a tutta la popolazione circa gli spostamenti in auto:

"Se non strettamente necessario, ed in osservanza ai Dpcm in vigore, si sconsigliano spostamenti e nel caso, prestando massima attenzione. Alcuni tratti stradali potrebbero essere scivolosi in relazioni alle attuali condizioni meteo e a quelle attese in giornata".

Le seguenti immagini satellitari mostrano inoltre l'intenso vortice depressionario esteso a buona parte del comparto europeo e mediterraneo e una immagine radar con le prime precipitazioni sul nostro territorio alessandrino in rientro da est.

3 foto Sfoglia la gallery

 

Riaperture dell'A7 e dello svincolo A21-A7

La Protezione civile di Alessandria ha aggiornato infine la situazione sulla viabilità autostradale, la quale, a causa delle forti nevicate, aveva subito grosse limitazioni. Alle ore 8 di questa mattina, sabato 5 dicembre 2020, l'A7 Serravalle-Genova è stata riaperta in entrambe le direzioni, così come i caselli di Tortona e Castelnuovo Scrivia. Riaperto anche lo svincolo A21-A7.

4700 black out in provincia

La Protezione civile ha inoltre registrato, ieri pomeriggio, un picco di 4700 black out in provincia di Alessandria, soprattutto tra Acquese e Tortonese. Una situazione che poi è scesa a 1700 utenze ancora prive di energia. Si continua a raccomandare prudenza per questa giornata, soprattutto in mattinata con il rischio gelicidio. Nel resto di questo sabato la pioggia tuttavia dovrebbe mitigare la complicata situazione ereditata ieri.