Previsioni meteo

Ancora temporali, è allerta gialla maltempo in provincia di Alessandria

I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante.

Ancora temporali, è allerta gialla maltempo in provincia di Alessandria
Meteo Alessandria città, 04 Agosto 2021 ore 10:34

La Regione Piemonte ha di nuovo diramato un bollettino di allerta meteo per la giornata di oggi, mercoledì 4 agosto 2021. Precipitazioni più intense a partire dal pomeriggio e fino alla serata. Previsti anche oltre 30 mm di pioggia.

Marca instabilità

Il nord Italia, racconta "Prima Torino", si trova al confine fra un'area di alta pressione sul Mediterraneo e una vasta saccatura sull'Europa centrosettentrionale che convoglia deboli infiltrazioni di aria fredda in quota portando rovesci e locali temporali sparsi. La struttura depressionaria questa mattina si approfondirà interessando il Piemonte e portando marcata instabilità con rovesci e temporali diffusi sulla regione, moderati con picchi forti, in particolare sulle zone al confine con la Lombardia. Miglioramento del tempo dalle prime ore di giovedì a partire da ovest, che perdurerà anche venerdì con tempo stabile e soleggiato.

L'allerta nel dettaglio

Marcato peggioramento del tempo per la discesa di una perturbazione dall'Europa centro-settentrionale, che porterà rovesci e temporali diffusi già nel corso della mattinata, in intensificazione nel pomeriggio con valori moderati localmente forti, in particolare sulle zone al confine con la Lombardia.

Le precipitazioni andranno ad attenuarsi nella serata ed esaurirsi nella notte, ad eccezione della parte orientale in cui persisteranno fino alle prime ore del mattino di giovedì, successivamente è atteso un miglioramento del tempo con cielo soleggiato.

Le condizioni di marcata instabilità atmosferica determinano allerta gialla per temporali sul Piemonte. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante.

Le previsioni

Mercoledì 4 agosto 2021 - Nuvolosità: prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso; schiarite dalla tarda serata a partire dalla fascia alpina occidentale. Precipitazioni: nel corso della mattinata rovesci e temporali diffusi, in intensificazione nel pomeriggio, con valori moderati o forti, in particolare sulle zone al confine con la Lombardia. Verso sera attenuazione dei fenomeni, ad eccezione della parte orientale. Zero termico: in lieve aumento sui 3500 m a nord e stazionario sui 3700-3800 m a sud. Venti: moderati o forti in montagna, da ovest-sudovest sulle Alpi, in rotazione da nordovest in tarda serata, da sudovest sull'Appennino; deboli o localmente moderati variabili in pianura, con rinforzi da sud sui settori collinari meridionali.

Giovedì 5 agosto 2021 - Nuvolosità: cielo soleggiato sulla regione con foschie e nubi basse al primo mattino sul settore centro-orientale. Transito di velature in serata. Precipitazioni: residui rovesci nella notte sulle zone orientali, in esaurimento nelle prime ore del mattino. Zero termico: stazionario sui 3500-3600 m a nord, in aumento a sud fino a 3900-4000 m. Venti: moderati da nordovest in montagna, con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine al mattino. Calmi o deboli variabili altrove con locali rinforzi da sud sulle zone collinari meridionali nel pomeriggio.

Venerdì 6 agosto 2021 - Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso con transito di velature. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino a 3700-3800 m a nord e 4200 m a sud. Venti: moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi, deboli da sudovest sull'Appennino. Calmi o deboli variabili in pianura.