Meteo
PIEMONTE

E' arrivato il tanto atteso vento di Foehn su tutta la regione: temperature in aumento

Il vento caldo si attenuerà nella mattinata di domani, martedì 9 gennaio 2023

E' arrivato il tanto atteso vento di Foehn su tutta la regione: temperature in aumento
Meteo Alessandria città, 09 Gennaio 2023 ore 16:24

Il tanto atteso Foehn è arrivato su tutto il Piemonte. Dopo settimane di freddo, giorni di nebbia e lievi precipitazioni la compressione tra aria calda e aria fredda ha dato via al vento tiepido che rialzerà le temperature su tutta la regione.

L'Arpa Piemonte in un comunicato stampa ha fatto sapere:

"L'alto contenuto di umidità attualmente presente nei bassi strati atmosferici, unitamente alle precipitazioni in corso, determinerà le condizioni favorevoli alla formazione di foschie e nebbie in pianura tra stasera e domani mattina, localmente dense e persistenti. Contestualmente, si assisterà ad un cambio di circolazione in quota. Il contrasto barico tra una saccatura nordatlantica in arrivo dalla Francia e un campo di alta pressione centrato sul Mediterraneo occidentale, determinerà una marcata intensificazione della ventilazione.

Dalle prime oggi pomeriggio sino a domani, martedì 10 gennaio, si innescheranno pertanto condizioni di foehn, con venti forti o molto forti sui settori alpini e nelle vallate adiacenti che si estenderanno via via, con valori moderati, anche alle zone di pianura da metà giornata.

Martedì l'allontanamento della zona di bassa pressione verso il mar Egeo favorirà una progressiva attenuazione delle correnti a tutte le quote, a partire dalla tarda mattinata".

Seguici sui nostri canali