meteo

Estate di San Martino al capolinea: piogge nel fine settimana

Dal fine settimana spazio a un peggioramento a partire dal Nord Italia, con maltempo soprattutto nella giornata di domenica

Estate di San Martino al capolinea: piogge nel fine settimana

Dopo un inizio settimana caratterizzato da temperature ancora miti, nel fine settimana torna il maltempo al Nord Italia.

Piogge nel fine settimana

L’anticiclone afro-mediterraneo, responsabile della recente fase stabile e mite sulla nostra Penisola, dal fine settimana inizierà a indebolirsi lasciando spazio a un peggioramento a partire dal Nord Italia e da parte del Centro. “Dall’Europa occidentale si farà strada verso la nostra Penisola una circolazione depressionaria — spiega il meteorologo di 3bmeteo.com — che già venerdì spingerà, entro sera, nubi e prime piogge sul Nordovest, sull’alto versante tirrenico e sulle Alpi orientali. Sabato il maltempo tenderà a intensificarsi tra Nordovest e Toscana, con fenomeni localmente anche intensi, specie su Liguria, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, alto Piemonte e Prealpi lombarde. Domenica il maltempo si estenderà in maniera più decisa a tutto il Nord“.

La fase di maltempo, con molta probabilità, continuerà per buona parte della prossima settimana, coinvolgendo un po’ tutta l’Italia: “Dall’Europa settentrionale una nuova circolazione depressionaria si allungherà gradualmente verso la nostra Penisola, attivando così un flusso umido e instabile che porterà un peggioramento soprattutto al Centro-Sud – continuano da 3bmeteo.com – Andrà leggermente meglio al Nord, in particolare sulle regioni di Nordovest, dove le piogge si alterneranno a fasi più asciutte e con parziali schiarite. Ma attenzione, perché entro il successivo weekend (22-23 novembre) il maltempo potrebbe tornare ad accentuarsi anche al Nord; trattandosi però di una tendenza a medio termine, sarà da confermare nei prossimi giorni.”

Il peggioramento in arrivo determinerà un calo delle temperature, in particolare domenica, quando le massime non andranno oltre i 12/15°C al Nordovest.