Il meteo del weekend (15-16 luglio 2023)
Sabato lo zero termico in calo dalla mattinata sui 4400 m a nord e 4700 m a sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento
La situazione meteorologica è caratterizzata da una vasta area anticiclonica di matrice africana sul bacino del Mediterraneo e nelle giornate di Domenica e Lunedì i massimi barici saranno localizzati tra le coste algerine e tunisine e il basso Tirreno. Anche il Piemonte sarà interessato da tale struttura di alta pressione con cielo in prevalenza soleggiato e temperature in graduale aumento. Solo Sabato sera si addosserà all'arco alpino un fronte freddo associato a una depressione avente il minimo sulle isole britanniche e potrà determinare temporali sull'arco alpino nordoccidentale.
Sabato 15 luglio
Il cielo inizialmente si presenterà parzialmente soleggiato; in tarda mattinata sviluppo di cumuli sui settori alpini in estensione alle zone pedemontane dal pomeriggio. Dopo mezzogiorno sono attesi rovesci e temporali deboli o moderati sui rilievi alpini, con locali forti picchi sui settori nordoccidentali in possibile estensione alle pianure adiacenti.
Lo zero termico in calo dalla mattinata sui 4400 m a nord e 4700 m a sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti moderati da sudovest sulle Alpi in intensificazione nella seconda parte della giornata; sull'Appennino venti deboli da nord nelle ore prima dell'alba in successiva rotazione da sud con aumento dell'intensità; venti calmi o deboli in regime di brezza in pianura. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.
Domenica 16 luglio
Nuvolosità: nella prima parte della giornata il cielo soleggiato con residui annuvolamenti sulle Alpi Lepontine nelle ore prima dell'alba; nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull'arco alpino in locale estensione alle pianure adiacenti e dissolvimento serale.
Precipitazioni: residui fenomeni sulle Alpi Lepontine nelle ore prima dell'alba; dal pomeriggio rovesci e temporali sui settori alpini, generalmente deboli con possibili picchi moderati sui settori nordoccidentali. Esaurimento verso il tramonto.
Zero termico: in aumento in serata sui 4500 m a nord e 4800 m a sud. Temperature minime in aumento, massime stazionarie.
Venti moderati o forti sudoccidentali sulle Alpi, moderati meridionali sulla fascia appenninica, in pianura calmi o deboli in regime di brezza.