Meteo
PIEMONTE

Oggi allerta vento in Piemonte: le previsioni meteo per la settimana

Previste raffiche di 80/100 km/h nelle vallate

Oggi allerta vento in Piemonte: le previsioni meteo per la settimana
Alessandria Aggiornamento:

Il vento caldo di Favonio sta soffiando in tutto il Piemonte. Nelle ore di questo pomeriggio (lunedì 27 marzo 2023) le raffiche si intensificheranno ulteriormente e raggiungeranno anche il basso Piemonte, quindi le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

L'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) nella giornata di ieri, domenica 26 marzo 2023, ha lanciato l'allerta:

"Il transito di una perturbazione atlantica sulle Alpi, sarà causa, nelle prossime ore, di un'intensificazione dei venti di foehn sulla nostra regione. I venti di caduta interesseranno dapprima le vallate alpine e si estenderanno alle pianure adiacenti nel corso della serata odierna. Domani il marcato contrasto barico tra il versante italiano e quello francese saranno causa di un'ulteriore intensificazione del foehn che interesserà gran parte della regione con raffiche molto forti all'interno delle valli alpine e sugli sbocchi vallivi dove sono attese anche intensità prossime agli 80/100 km/h".

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Per la pioggia bisognerà attendere ancora. Nella giornata di domani, martedì 28 marzo 2023, cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di velature. Nei giorni a seguire sulle alture della nostra regione è previsto sole e le temperature scenderanno di qualche grado.

Giovedì l'anticiclone cederà a nord sotto la spinta di una debole onda di bassa pressione in transito sulle Alpi e che sarà causa di un modesto peggioramento del tempo sul Piemonte ma comunque non abbastanza marcato da portare piogge.

 

Seguici sui nostri canali