Previsioni meteo dei giorni (24-25-26 luglio 2023)
Da martedì pomeriggio è prevista una decisa intensificazione della ventilazione nordoccidentale
Nella giornata odierna una vasta area depressionaria centrata sul Mare del Nord ed estesa a buona parte dell'Europa centrale si approssima all'arco alpino nordoccidentale. Questo comporta l'ingresso di aria più fresca in quota che andrà ad aumentare l'instabilità sulla nostra regione con conseguente sviluppo e transito di temporali e rovesci diffusi e localmente forti. I fenomeni più intensi sono attesi a nord del Po. I fenomeni appaiono in attenuazione dalla notte con instabilità residua per le prime ore del mattino di domani. Da martedì pomeriggio è prevista una decisa intensificazione della ventilazione nordoccidentale con venti di caduta fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali e possibile interessamento delle pianure dalla sera. Vento in attenuazione mercoledì mattina con cieli sereni per il giorno stesso e quello successivo.
Lunedì 24 luglio 2023
Nuvolosità: il si presenta per la giornata odierna cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: temporali diffusi; sono attesi fenomeni forti a nord del Po e temporali deboli o moderati altrove. Graduale attenuazione delle precipitazioni dalla notte.
Zero termico: in calo fino a 3900 m a nord e 4100-4200 m a sud.
Temperature: massime in diminuzione.
Venti: moderati o forti da sudovest sulle Alpi, deboli o moderati meridionali sull'Appennino; deboli di direzione variabile in pianura.
Altri fenomeni: possibili grandinate e forti raffiche di vento in prossimità dei fenomeni più intensi.
Martedì 25 luglio 2023
Nuvolosità: nuvoloso al mattino sul Piemonte centro-orientale, soleggiato altrove salvo addensamenti sulle creste di confine. Rapido rasserenamento delle pianure a partire da ovest dalle ore centrali fino a cielo sereno in serata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle creste alpine di confine.
Precipitazioni: residui rovesci e temporali deboli o moderati al primo mattino sulle pianure e sull'arco alpino sudoccidentale; dalla tarda mattinata precipitazioni assenti, salvo deboli rovesci sulle creste di confine occidentali e settentrionali.
Zero termico: in marcato calo fino ai 3200-3300 m. Valori inferiori sull'arco alpino.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: in montagna occidentali in rotazione da nordovest nelle ore centrali; forti sulle Alpi, deboli o moderati sull'Appennino; dal pomeriggio ventilazione moderata fino agli sbocchi vallivi alpini occidentali e settentrionali per foehn, con possibile estensione della ventilazione alle pianure dalla serata.
Mercoledì 26 luglio 2023
Nuvolosità: sereno salvo locali addensamenti sulle creste di confine occidentali e settentrionali fino al primo pomeriggio.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti.
Zero termico: stazionario a nord sui 3200 m, salvo un leggero calo in mattinata; in deciso aumento a sud fino a 3700-3800 m.
Temperature: in diminuzione.
Venti: nordoccidentali in montagna; deboli sull'arco alpino salvo rinforzi moderati all'estremo nord, inizialmente moderati in calo a deboli sull'Appennino; deboli variabili altrove, salvo rinforzi moderati da nord sul Piemonte orientale nelle prime ore della giornata.