Le previsioni

Primavera ancora lontana, prossima settimana torna tempo instabile e aria fredda

Da domenica tempo instabile o a tratti perturbato, con frequente occasione per piogge, acquazzoni e temporali da Nord a Sud

Primavera ancora lontana, prossima settimana torna tempo instabile e aria fredda
Pubblicato:

Gli esperti di 3bmeteo.com segnalano che da domenica si verificherà un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Torna il tempo instabile

L’alta pressione di questi giorni  che ci ha portato un assaggio di primavera, da domenica verrà rimpiazzata da una serie di perturbazioni con temperature in calo. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com che segnalano come "già tra venerdì e sabato nubi e precipitazioni raggiungeranno Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, risultando localmente anche di forte intensità e a sfondo temporalesco", mentre le temperature si manterranno ancora su valori molto miti e sopra media, in particolare al Centro-Nord.

“Domenica una prima intensa perturbazione in arrivo dalla Spagna raggiungerà parte d’Italia – avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - portando piogge in particolare a fine giornata soprattutto su Nordovest, Toscana e Sardegna (anche di forte intensità tra Liguria e alta Toscana). Questo fronte farà da ‘apripista’ ad una circolazione ciclonica che si insedierà per diversi giorni sul Mediterraneo, alimentata da aria decisamente più fredda in discesa dall’Artico su gran parte d’Europa (dove peraltro si tornerà a condizioni prettamente invernali). Per quanto riguarda l’Italia dunque gran parte della prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da tempo instabile o a tratti perturbato, con frequente occasione per piogge, acquazzoni e temporali da Nord a Sud, contestualmente ad un rinforzo del vento, in una prima fase soprattutto di Libeccio (eccetto la Liguria dove soffierà la Tramontana)".

Le temperature saranno in generale calo dapprima soprattutto al Nord, ma successivamente anche al Centrosud, con ritorno della neve sulle Alpi talora anche copiosa in genere dalle quote medie ( mediamente dai 1000-1300m, ma a tratti anche più sotto).

Seguici sui nostri canali