Meteo

Settimana Santa all'insegna del maltempo: piogge intense sul Piemonte

Lo scenario per Pasqua e Pasquetta presenta ancora un elevato grado di incertezza

Settimana Santa all'insegna del maltempo: piogge intense sul Piemonte
Pubblicato:

Gli esperti di 3bmeteo.com segnalano una serie di perturbazioni tipicamente autunnali che raggiungeranno il Mediterraneo generando piogge anche intense al Nord e settore Tirrenico.

Settimana all'insegna del maltempo

La Settimana Santa sarà segnata da un’intensa fase di maltempo su gran parte d’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche tipicamente autunnali, che coinvolgeranno gran parte della Penisola. Tra mercoledì e giovedì le precipitazioni diventeranno più insistenti e diffuse, specie al Nord e lungo le regioni tirreniche.

"Le piogge complessive saranno abbondanti su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si attendono accumuli tra i 200 e i 300 mm entro il fine settimana, con picchi localmente superiori secondo alcune proiezioni modellistiche. - spiega il meteorologo Francesco Nucera - Sulle Alpi sono attese nevicate anche abbondanti, ma prevalentemente a quote medio-alte. La ventilazione si manterrà sostenuta, a tratti forte, dai quadranti meridionali".

Lo scenario per Pasqua e Pasquetta presenta ancora un elevato grado di incertezza. "A partire da venerdì il maltempo dovrebbe gradualmente attenuarsi, ma alcuni modelli ipotizzano la possibilità di un nuovo peggioramento proprio in corrispondenza della Pasqua, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive. Si tratta di una tendenza da monitorare con attenzione nei prossimi aggiornamenti" - concludono da 3bmeteo.

Seguici sui nostri canali