Da venerdì gli esperti meteo annunciano l’arrivo di una nuova ondata di maltempo che potrebbe portare neve anche a bassa quota.
Attesa la neve anche a bassa quota
Secondo le ultime previsioni, l’alta pressione uscirà di scena domani per lasciare il posto a due nuove perturbazioni che venerdì raggiunge il nord ovest e l’alto Tirreno. Precipitazioni nevose dai trecento ai cinquecento metri in calo in serata a quota ancora più basse fra Piemonte e Lombardia a tratti anche in pianura specie sul basso Piemonte.
“Nel corso di mercoledì il vortice Harry si esaurirà al Sud, dove entro sera il tempo migliorerà quasi ovunque” – spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com – “Tuttavia, una nuova energica circolazione depressionaria si sta organizzando sull’Europa occidentale, dalla quale dipartirà una serie di perturbazioni che nel weekend raggiungerà la nostra Penisola. Già sul finire di giovedì il tempo tornerà a peggiorare su Sardegna e alto versante tirrenico, mentre venerdì il maltempo si estenderà a tutto il Nord, alle regioni tirreniche centro-settentrionali e a parte del medio Adriatico. Oltre alle piogge, la neve tornerà a interessare il Nord fino a quote di collina o, a tratti, anche in pianura al Nord-Ovest tra la sera e la notte su sabato. Non sarà l’unico peggioramento perché, dopo una parziale attenuazione, un secondo fronte investirà l’Italia entro la serata di sabato, coinvolgendo questa volta anche il Centro-Sud con fenomeni a tratti intensi. Tra sabato e domenica ulteriori nevicate sono attese su Alpi e Prealpi, inizialmente oltre i 300-800 m – a tratti ancora a bassa pianura o in pianura all’estremo Nord-Ovest – ma in lieve rialzo; dai 500-900 m anche sull’Appennino settentrionale e sotto i 1500 m su quello centrale.”