La mozione

Alessandria, centrodestra: "Abonante si assuma le sue responsabilità sulla gestione delle partecipate"

I capigruppo: " Sono in corso partite cruciali sia sul fronte dell'acqua che dei rifiuti. Non possiamo permetterci di perdere tempo"

Alessandria, centrodestra: "Abonante si assuma le sue responsabilità sulla gestione delle partecipate"
Pubblicato:

I gruppi consiliari di centrodestra chiedo al sindaco di Alessandria di revocare immediatamente le deleghe all’Assessore alle società partecipate, occupandosene in prima persona.

La mozione del centrodestra

I gruppi consiliari di centrodestra a Palazzo Rosso (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Movimento Civico per Alessandria) presentano una mozione congiunta al Consiglio Comunale, con cui chiedono la revoca delle deleghe alle società partecipate all'Assessore Giorgio Laguzzi e la loro assunzione diretta da parte del Sindaco.

I capigruppo Locci, Roggero, Demarte e Sfienti dichiarano: "In un momento così delicato per il futuro di Amag, e quindi del Comune di Alessandria, la città merita ed esige una presa di responsabilità immediata e diretta da parte del Sindaco Abonante. Tutti sappiamo che l'attuale Assessore è in predicato di assumere il ruolo di segretario provinciale del Partito Democratico, ed è evidente che serva qualcuno che si occupi della città e non delle sfilate politiche. Inoltre, un simile incarico, in un momento di evidenti e potenziali conflitti di interesse tra Novi e Alessandria sulla gestione del ciclo idrico integrato, rende il doppio ruolo assolutamente insostenibile. La partita sull’acqua è delicatissima – ribadiscono gli esponenti del centrodestra – e si deve procedere rapidamente verso una società pubblica di gestione, unica strada per salvare i finanziamenti del PNRR destinati ad Amag Reti Idriche".

"Negli ultimi due anni sono emerse criticità significative nella gestione delle società partecipate del Comune, con problemi di natura gestionale, finanziaria e organizzativa. Non sono mancati dubbi e preoccupazioni sulla loro gestione, mettendo in evidenza la necessità di un intervento tempestivo per ristabilire un governo efficace, garantire stabilità ai lavoratori e assicurare servizi efficienti ai cittadini. -proseguono -  L’Assessore attualmente delegato a nostro parere non ha garantito una gestione adeguata né una supervisione efficace delle partecipate, contribuendo a generare un clima di incertezza e difficoltà gestionale. Il Sindaco, in qualità di massimo responsabile dell’amministrazione comunale, deve intervenire per assicurare un governo stabile e trasparente delle partecipate, specialmente in una fase così critica per la loro gestione".

Seguici sui nostri canali