Politica

Alessandria: Priano (FdI) chiede chiarimenti sul licenziamento di sei dipendenti di ASM Costruire Insieme

Pur riconoscendo i vincoli normativi, Priano considera il modo e i tempi della comunicazione ai dipendenti "non molto rispettosi"

Alessandria: Priano (FdI) chiede chiarimenti sul licenziamento di sei dipendenti di ASM Costruire Insieme

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia del Comune di Alessandria, Fabrizio Priano, ha presentato un’interpellanza riguardante il licenziamento di sei dipendenti che avevano un contratto a tempo determinato con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme.

L’interpellanza di Priano

Il licenziamento sarebbe stato comunicato dagli stessi dipendenti al consigliere comunale di Fratelli d’Italia, fornendogli una copia della mail ricevuta. Secondo quanto riportato da Priano nella sua interpellanza, la comunicazione ricevuta dai dipendenti “riporta un messaggio di riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto, ma giustifica la chiusura dei contratti citando il raggiungimento della durata massima contrattuale e il numero massimo di proroghe consentite dal Decreto Dignità”. Pur riconoscendo i vincoli normativi, Priano considera il modo e i tempi della comunicazione ai dipendenti “non molto rispettosi”.

Risulta fondamentale comprendere se, considerata la buona qualità del servizio prestato dalle persone coinvolte in questo licenziamento e considerato anche il fatto che i limiti temporali dei contratti previsti dal cosiddetto Decreto Dignità erano ampiamente noti, non fosse possibile attraverso altri strumenti contrattuali mantenere la collaborazione con queste persone. – spiega Priano – È altrettanto fondamentale garantire la dignità dei lavoratori e cercare soluzioni che non li penalizzino, considerata anche la loro professionalità e l’impegno dimostrato nel corso del loro lavoro”.

Priano chiede, pertanto, a sindaco e Giunta di fornire le motivazioni alla base della decisione di non rinnovare i contratti, e quali siano le prospettive future per questi lavoratori: “Esiste un piano per coinvolgere nuovamente queste persone in progetti futuri o per trovare loro nuove opportunità lavorative all’interno dell’Azienda o in altre realtà locali?”.