Le parole di Cirio

"Alessandria prima provincia piemontese a diventare zona bianca"

Ad affermarlo è lo stesso governatore della Regione Piemonte: "L'incidenza di Alessandria è vicina alla soglia limite per la zona bianca".

"Alessandria prima provincia piemontese a diventare zona bianca"
Politica Alessandria città, 19 Maggio 2021 ore 15:57

"Alessandria sarà la prima provincia piemontese a diventare zona bianca". Ad affermarlo è stato il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 19 maggio 2021. Il passaggio dal giallo al bianco è vicino, ma sarà concretizzabile solo se nei prossimi giorni i dati sull'incidenza lo consentiranno.

Alessandria sarà la prima provincia piemontese in zona bianca

Una notizia proferita proprio dalla bocca del governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e che per gli alessandrini vale come oro colato:

"Alessandria sarà la prima provincia piemontese a diventare zona bianca. Se guardate i dati sull'incidenza è quella più prossima ai 50 casi ogni 100mila abitanti, soglia limite per l'introduzione della zona bianca. Non solo Alessandria, ma anche altre province sono vicine a poterlo diventare molto presto".

Il passaggio dalla zona gialla attuale a quella bianca sarà quindi possibile nei prossimi giorni solamente se i dati sull'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti lo consentiranno.

Quasi come un cerchio che si chiude Alessandria, che nel 2020 era stata la prima provincia piemontese ad essere toccata dall'emergenza sanitaria da Covid-19, ora potrebbe concretamente essere la prima provincia del Piemonte a diventare zona bianca e a vedere la luce in fondo al tunnel.

L'incidenza dei casi in provincia di Alessandria

Come riporta l'ultimo Decreto del Governo Draghi, al fine di poter rientrare nei parametri della zona bianca, una Regione o una provincia devono avere un'incidenza dei contagi pari o inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, al momento, l'incidenza dei casi nel territorio alessandrino si è assestata a 72 positivi ogni 100mila abitanti, un parametro molto vicino alla quota prevista per la zona bianca, la quale potrebbe essere raggiunta nei prossimi giorni, considerando anche il dato sul trend discendente che sta continuando a mantenere la curva dei contagi in provincia di Alessandria.

Nella scheda sottostante, invece, si può visualizzare anche la media settimanale dei nuovi casi in provincia di Alessandria:

  • In rosa: nuovi casi giornalieri
  • In rossa: la media settimanale dei nuovi casi
  • Linea blu: valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

Un’analisi dei seguenti numeri mostra come l’andamento dei nuovi positivi in provincia di Alessandria è scostante, con giorni dove si hanno nuovi contagi e giorni dove invece, se ne registrano meno, ma con una tendenza complessiva decrescente. La media settimanale (linea rossa) invece mostra come settimanalmente il trend si sia abbassato notevolmente; in questo caso, la media è di 42 casi negli ultimi 7 giorni. Il dato confortante riguarda la linea blu, ossia quella delle variazioni percentuali, ieri attestatasi al -24%, e ciò vuol dire che rispetto alla scorsa settimana, in questa c’è stato un minor aumento di positivi settimanali.

LA MAPPA INTERATTIVA: