Consultazioni

Alessandria, referendum 22-23 marzo, voto domiciliare per elettori impossibilitati a recarsi al seggio

Fino al 2 marzo 2026 è possibile presentare domanda al Comune

Alessandria, referendum 22-23 marzo, voto domiciliare per elettori impossibilitati a recarsi al seggio

ALESSANDRIA – In vista della consultazione referendaria indetta per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Alessandria informa che gli elettori che si trovano nell’impossibilità di recarsi al seggio elettorale possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, presentando apposita richiesta da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.

Fino al 2 marzo 2026 è possibile presentare domanda al Comune

L’opportunità è riservata agli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, oppure a coloro che si trovano in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. I moduli di richiesta sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale oppure scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Alessandria. Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale competente, con data non anteriore al 5 febbraio 2026, attestante la sussistenza di una condizione di gravissima infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure una grave infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

L’Amministrazione comunale invita gli interessati e i loro familiari a prendere visione delle modalità e delle scadenze indicate, al fine di garantire l’esercizio del diritto di voto nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente.