App IO, pagoPa e Spid

Alessandria, tutti i servizi digitali erogati dal Comune ai cittadini

Assessore Fteita: "Sono obiettivi che puntavano e puntano tuttora su una digitalizzazione inclusiva che vede il cittadino come protagonista e attore principale".

Alessandria, tutti i servizi digitali erogati dal Comune ai cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Con ampio anticipo rispetto alle scadenze imposte (15 gennaio 2021) il Comune di Alessandria si presenta protagonista nell’erogazione ai cittadini dei servizi digitali.

Alessandria, tutti i servizi digitali erogati dal Comune ai cittadini

Dallo scorso 5 gennaio 2021 il Comune di Alessandria aveva ottenuto il benestare all’erogazione, da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’Agenzia per l’Italia digitale, di un contributo di  € 11.850,00 legato al Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. I fondi così ottenuti potranno essere destinati a coprire le spese per la messa a sistema degli strumenti per la digitalizzazione dell’Ente e, in particolare, per l’accesso ai servizi digitali tramite le piattaforme abilitanti pagoPA, SPID e App Io.

Attraverso pagoPA si possono già effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune e presto anche sull’applicazione mobile dell’Ente nonché sull’App IO. L’App IO è il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni rendono fruibili i propri servizi, per consentire a cittadini e imprese di esercitare il diritto all’uso delle tecnologie digitali. A tal proposito, dall’8 gennaio 2021 sono state avviate le procedure per completare l’integrazione fra gli applicativi gestionali in uso al Comune e queste piattaforme tecnologiche. I risultati del lavoro svolto sono già tangibili con i primi servizi comunali accessibili tramite SPID e i pagamenti effettuabili tramite pagoPa, ma ora la sfida è quella di offrire i medesimi servizi sia tramite un’App dedicata che attraverso l’App IO.

Per i cittadini di Alessandria entro il prossimo 28 febbraio 2021 sarà infatti possibile ricevere tramite l’App IO comunicazioni, avvisi e/o messaggi personalizzati anche in relazione con le pratiche in essere.  In particolare verranno inviati i pro memoria in merito alla scadenza delle carte d’identità e/o dei pagamenti in sospeso. I pagamenti potranno poi essere comodamente effettuati tramite l’App stessa, sfruttando gli strumenti di pagamento già registrati per ottenere i benefici del Cashback.

Il commento dell'assessore all'Innovazione digitale

Queste le parole rilasciate dall'assessore all'Innovazione digitale, E-government e ICT, Cherima Fteita Firial:

"Si tratta di un ulteriore e importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi che questa Amministrazione si era posta fin dal 2017. Obiettivi che puntavano e puntano tuttora su una digitalizzazione inclusiva che vede il cittadino come protagonista e attore principale nell’evoluzione dei servizi a valore aggiunto predisposti dal Comune.  La tecnologia deve infatti essere lo strumento che avvicina i cittadini al Comune anche passando attraverso l’accrescimento trasversale delle competenze digitali.  A tal proposito, a breve attiveremo anche un percorso facilitato per i cittadini di Alessandria che vorranno ottenere un’identità SPID".

Seguici sui nostri canali