L'interpellanza

Centinaia di cassonetti dietro al cimitero ebraico e monumentale ad Alessandria

L'interpellanza del consigliere di Fratelli d'Italia, Fabrizio Priano, dopo la segnalazione di alcuni cittadini

Centinaia di cassonetti dietro al cimitero ebraico e monumentale ad Alessandria
Pubblicato:

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia del Comune di Alessandria ha presentato un'interpellanza riguardante la presenza di cassonetti della spazzatura nell'area dietro al cimitero monumentale e al cimitero ebraico.

L'interpellanza

Il consigliere Fabrizio Priano, dopo aver ricevuto una segnalazione da alcuni cittadini della presenza di centinaia di cassonetti in un terreno situato dietro al cimitero monumentale e al cimitero ebraico, ha presentato l'interpellanza per portare all'attenzione di Sindaco e giunta comunale "una situazione che risulta preoccupante per la comunità".

"In un terreno situato dietro al cimitero monumentale e al cimitero ebraico, vi è un'area praticamente incustodita in cui si trovano centinaia di cassonetti della spazzatura, sia nuovi che usati, apparentemente in stato di abbandono, in mezzo ad erbacce e rifiuti abbandonati. - spiega Priano - Questi cassonetti sono lasciati alle intemperie, circondati da erbacce e, purtroppo, risulta evidente che potrebbero essere facilmente danneggiati da atti di vandalismo".

Priano riferisce che molti cassonetti , riportano la scritta "Città di Alessandria - Amiu spa" che era la società di proprietà del Comune di Alessandria, ora non più in attività e sostituita da Amag Ambiente. "Non si capisce se siano li in attesa di venire smaltiti oppure riutilizzati ma in ogni caso non pare assolutamente idoneo averli ammassati e lasciati totalmente incustoditi", aggiunge Priano.

Priano chiede pertanto se l'Amministrazione Comunale "sia a conoscenza di tale situazione e del degrado evidenziato in quell'area" e se il terreno dove sono stoccati i cassonetti sia di proprietà del Comune di Alessandria o dell'Azienda Amag Ambiente.

Il consigliere comunale chiede infine se "il Sindaco o l'Assessore all'ambiente ritengano di ordinare un sopralluogo agli uffici competenti e la predisposizione di atti per eliminare il materiale che deve essere smaltito, stoccare in modo idoneo i cassonetti ancora utilizzabili e ripristinare le normali condizioni del terreno oggetto della presente interpellanza".

WhatsApp Image 2025-05-15 at 14.40.38
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2025-05-15 at 14.40.23
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2025-05-15 at 14.40.22 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2025-05-15 at 14.40.21
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2025-05-15 at 14.40.22
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali