Per i pubblici esercizi

Come richiedere l'autorizzazione per i dehors ad Alessandria in vista del 26 aprile

Il vicesindaco Davide Buzzi Langhi: "Una soluzione per offrire il massimo degli spazi all'aperto a disposizione, con gli orari più ampi, per poter lavorare".

Come richiedere l'autorizzazione per i dehors ad Alessandria in vista del 26 aprile
Politica Alessandria città, 20 Aprile 2021 ore 12:12

Si è conclusa in mattinata la riunione operativa tra il vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, l'assessore al Commercio, Mattia Roggero, e la responsabile dell'ufficio Traffico, l'architetto Cristina Gambarini, relativa al tema dei dehors in vista delle riaperture governative del prossimo 26 aprile che consentono ai pubblici esercizi (bar e ristoranti) di fare servizio all'aperto.

"La nostra Amministrazione - afferma il vicesindaco Davide Buzzi Langhi - si è riunita per trovare una soluzione affinché il maggior numero dei nostri pubblici esercizi abbia il massimo degli spazi all'aperto a disposizione, con gli orari più ampi, per poter lavorare".

Autorizzazioni dehors ad Alessandria

IL VIDEO:

Una riunione operativa svoltasi nel corso della mattinata di oggi, martedì 20 aprile 2021, tra il vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, l'assessore al Commercio, Mattia Roggero, e la responsabile dell'ufficio Traffico, l'architetto Cristina Gambarini. Il tema su cui si è discusso ha riguardato le autorizzazioni per i dehors in vista delle prossime riaperture governative a partire dal 26 aprile che consentono ai pubblici esercizi, in particolare a bar e ristoranti, di operare all'aperto.

"E' un tema che impatta molto sulla città - afferma il vicesindaco Davide Buzzi Langhi -. Stiamo correndo per pianificare e semplificare tutto al meglio perché chi lavora deve essere messo nelle condizioni di lavorare".

TI POTREBBE INTERESSARE: Bonus vacanze rinnovato, si pensa a utilizzo nelle agenzie di viaggio

A spiegare nel dettaglio le decisioni prese ha parlato l'assessore Mattia Roggero:

"Vogliamo fornire alcune semplici istruzioni legate sia al rinnovo delle concessioni che erano state date l'anno scorso, sia anche per tutte quelle attività hanno bisogno di una concessione nuova. Saranno operazioni semplici che verranno realizzate per consentire a tutti di agire con facilità nella richiesta. La nostra volontà, in previsione della riapertura negli spazi aperti, è quella, sia negli orari di pranzo, sia negli orari di cena, di agevolare le attività di ristorazione, bar, pub e pubblici esercizi della nostra città".

Come richiedere l'autorizzazione

L'architetto Cristina Gambarini ha enunciato le modalità relative alla richiesta di autorizzazione per i dehors in città:

  • Tutti i permessi per i dehor rilasciati lo scorso anno, potranno essere rinnovati rispondendo alla mail che è in corso di invio da parte degli uffici competenti. L'autorizzazione sarà successivamente reinoltrata con le consuete modalità.
  • Per i nuovi dehor (ossia quelli che non avevano l'autorizzazione nell'anno 2020), i richiedenti dovranno scaricare la domanda al link:  https://www.comune.alessandria.it/.../occupazione-suolo... e successivamente inoltrarla alla mail: comunedialessandria@legalmail.it