La crisi

Domani nuovo incontro a Roma sull'ex Ilva

L’incontro riguarderà la nuova richiesta di cassa integrazione da parte di Acciaierie d’Italia per oltre 4 mila lavoratori

Domani nuovo incontro a Roma sull'ex Ilva
Pubblicato:

E’ in programma per domani mattina, a Roma, un nuovo tavolo tra governo e sindacati sulla vertenza ex Ilva.

Tavolo sull'ex Ilva

L’incontro riguarderà la nuova richiesta di cassa integrazione da parte di Acciaierie d’Italia – attualmente in amministrazione straordinaria - per 4.050 lavoratori, di cui 3.500 nello stabilimento di Taranto, contro le 3.062 autorizzate a marzo.

Un aumento significativo che giunge a pochi giorni dalla presentazione della bozza dell’Accordo di Programma, quella con cui il governo punta a sbloccare il rinnovo dell’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) e rilanciare il polo siderurgico. I ministeri hanno licenziato una nuova bozza. La principale novità riguarda la nave di rigassificazione, che si configura come un “intervento temporaneo e transitorio” in previsione dell’introduzione di nuove tecnologie per l’utilizzo integrato dell’idrogeno”.

Restano però invariati la conclusione del processo di decarbonizzazione fissata al 2039, con l’introduzione per step dei tre nuovi forni elettrici al posto degli altiforni, l’obiettivo della produzione a 6milioni di tonnellate d’acciaio l’anno, e l’istallazione in Mar Grande di Taranto di una piattaforma di desalinizzazione che servirà a rifornire d’acqua la fabbrica.