Viabilità

Dosso tra Alessandria e Valle San Bartolomeo: nuova segnaletica per renderlo più visibile

La Provincia accoglie le segnalazioni dei consiglieri di minoranza Gentiluomo e Giustetto

Dosso tra Alessandria e Valle San Bartolomeo: nuova segnaletica per renderlo più visibile
Pubblicato:

L'ok all'installazione di una nuova segnaletica per il dosso sulla strada provinciale 79 che collega Alessandria e Valle San Bartolomeo.

La nuova segnaletica

La Provincia di Alessandria ha accolto le segnalazioni dei consiglieri di minoranza Francesco Gentiluomo e Giulia Giustetto riguardo al dosso sulla strada provinciale 79 tra Alessandria e Valle San Bartolomeo e alla sicurezza degli automobilisti che vi transitano.

"Convinti che l’intervento di AIPO fosse necessario, alzando l’argine lungo il tratto di strada in questione e quindi salvaguardando il territorio, concordiamo che la segnaletica attualmente installata sia a norma. - spiega Gentiluomo - Tuttavia, riteniamo, soprattutto dopo l’incidente mortale avvenuto in quel tratto di strada lo scorso novembre, fosse necessario fare di più per far percepire agli automobilisti la nuova viabilità rappresentata dalla presenza del dosso in questione".

La Provincia, in collaborazione con AIPO, ha accolto le richieste dei consiglieri e a breve verranno effettuati i necessari interventi, in entrambi i sensi di marcia, tra cui l’installazione di dissuasori di rallentamento ottici e un semaforo lampeggiante in abbinamento all’attuale segnale di pericolo che indica la presenza del dosso.

"Vigileremo con attenzione sull'andamento dei lavori per garantire che vengano eseguiti in conformità con quanto concordato, affinché la sicurezza stradale sia effettivamente potenziata. - aggiunge Gentiluomo -   Ribadiamo che i segnali di avviso che indicano il transito sul dosso siano indispensabili. Inoltre, abbiamo anche richiesto, ed è in fase di valutazione da parte dell’ente, l’illuminazione del dosso per renderlo maggiormente visibile. Tuttavia, riteniamo che la misura principale per la prevenzione degli incidenti e per salvaguardare la sicurezza stradale degli utenti della strada sia il comportamento degli automobilisti. È fondamentale che gli automobilisti affrontino i pericoli con la dovuta attenzione, moderando la velocità e rispettando il codice della strada, in particolare in presenza di situazioni che possano compromettere la sicurezza. In tali circostanze, la prudenza e il rispetto delle norme di traffico sono essenziali per ridurre al minimo il rischio di incidenti e garantire la protezione di tutti gli utenti della strada".

Seguici sui nostri canali