Regione Piemonte

Finanziamenti alla Polizia Locale: via libera in Commissione al disegno di legge regionale

Il presidente Cirio e l’assessore Bussalino: “Passo decisivo per sostenere i Comuni: ora potremo attivare i bandi a favore della Polizia Locale”

Finanziamenti alla Polizia Locale: via libera in Commissione al disegno di legge regionale

La Commissione legislativa del Consiglio regionale del Piemonte ha approvato oggi all’unanimità il Disegno di Legge sul finanziamento e il potenziamento della Polizia Locale piemontese.

Sostegno alla Polizia Locale

Il provvedimento permetterà di procedere con l’attivazione di bandi e misure di sostegno economico rivolte ai Comuni, alle Unioni di Comuni e alle Province, mirate al rafforzamento dei corpi di Polizia Locale attraverso investimenti in attrezzature. Gli enti locali, infatti, potranno accedere a contributi regionali per l’adeguamento e il potenziamento di attrezzature, dotazioni tecnologiche e vestiario della Polizia locale.

“Senza l’approvazione di questo disegno di legge – dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia locale, Enrico Bussalino non sarebbe stato possibile dare corso ai nuovi bandi regionali a favore degli enti locali per il potenziamento e il sostegno operativo dei corpi di Polizia locale. Parliamo di uno strumento essenziale che consente alla Regione di garantire continuità ai finanziamenti e rispondere concretamente alle esigenze dei territori”.

“Ringrazio il Consiglio regionale del Piemonte, i gruppi consiliari e il Consiglio delle Autonomie Locali per il contributo fondamentale che ha permesso di arrivare a un testo condiviso e attento alle reali necessità dei territori. Questa legge – aggiunge Bussalino – è un atto di responsabilità verso i sindaci, gli amministratori locali e soprattutto verso gli agenti della nostra Polizia locale, che svolgono un ruolo prezioso di sicurezza, legalità e prossimità al servizio delle nostre comunità”.