La Giunta regionale del Piemonte ha disposto la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2026, dei termini per l’ottenimento dell’obbligazione giuridica vincolante relativa agli interventi programmati sull’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del POR FESR 2014-2020.
La proroga ai fondi per la Cittadella
Lo scorso dicembre, il capogruppo della Lega Mattia Roggero in Consiglio Comunale ad Alessandria ha presentato un’apposita interpellanza poiché preoccupato dalla possibilità di perdere dei fondi POR FESR destinati alla Cittadella.
“Oggi i fatti ci danno ragione – commenta Roggero -. Per fortuna la Giunta regionale di centrodestra è intervenuta in extremis, evitando la perdita di finanziamenti milionari. Grazie in particolare all’impegno dell’assessore regionale della Lega Enrico Bussalino, oggi il Comune di Alessandria ha un anno in più per completare le procedure. Ma sia chiaro: non ci sono più alibi. È il momento di svegliarsi, per evitare che a fine 2026 la città si ritrovi nuovamente “in braghe di tela” a causa di ritardi e inadempienze”.
“La Cittadella – sottolinea Roggero – non è solo un fiore all’occhiello della nostra città, ma un simbolo del Risorgimento italiano. È impensabile continuare a vederla nello stato di abbandono in cui versa oggi. Ancora una volta è toccato alla Lega, con senso di responsabilità, intervenire per sbloccare una situazione che rischiava di trasformarsi in un danno enorme per Alessandria. Se l’attuale giunta continuerà nel suo immobilismo, a pagarne il prezzo saranno, ancora una volta, i cittadini di Alessandria”.