Ecco cosa si potrà fare

Guida rapida al nuovo decreto Covid valido fino al 30 aprile: le novità per punti

Diverse le novità introdotte per il periodo che andrà da dopo Pasqua e fino alla fine del mese di aprile.

Guida rapida al nuovo decreto Covid valido fino al 30 aprile: le novità per punti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok ieri, mercoledì 31 marzo 2021, al nuovo decreto Covid che sostituirà quello del 2 marzo scorso. Diverse le novità introdotto per il periodo che andrà da dopo Pasqua e fino alla fine del mese di aprile. Una rivalutazione delle restrizioni sarà fatta il 20 aprile se la curva epidemiologica sarà in discesa.

Guida rapida al nuovo decreto Covid: tutte le novità per punti

Ecco, in sintesi i principali provvedimenti adottati nel nuovo decreto Covid:

🛑 ZONE
Fino al 30 aprile l’Italia sarà ancora suddivisa in zone arancioni o rosse. A metà aprile si farà una valutazione della situazione per verificare il ripristino delle zone gialle (che determineranno una serie di aperture quali: bar e ristoranti a pranzo; musei o teatri con numero max di capienza).

🛑 SCUOLA
Come anticipato si tornerà in presenza (anche in zona rossa) dal 7 aprile per gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le elementari e la prima media. In zona arancione tutte le scuole saranno in presenza (da un minimo del 50% ad un massimo del 75%).
Le Regioni non potranno chiudere le scuole.

🛑 PASQUA
Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa. Non si potrà circolare neanche all’interno del proprio comune ma è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi in ambito regionale in massimo due persone più i minori di 14 anni conviventi per andare a trovare parenti o amici.

TI POTREBBE INTERESSARE: A Pasqua e Pasquetta supermercati chiusi e seconde case vietate

🛑 ATTIVITÀ SPORTIVA
E’ inoltre sempre possibile svolgere attività motoria, ma solo in prossimità della propria abitazione, e attività sportiva all’aperto in forma individuale.

🛑 SPOSTAMENTI
Vietati gli spostamenti tra regioni ma consentiti quelli verso la seconda casa.
È sempre possibile muoversi per motivi di lavoro, salute e necessità.
Le visite a parenti o amici, una sola volta al giorno e max 2 persone, è consentita SOLO in zona arancione, all’interno del proprio Comune.

🛑 SECONDE CASE
Sarà sempre possibile raggiungere le seconde case, anche in zona rossa, a patto che non ci siano però ordinanze dei presidenti di Regione che impongono regole più restrittive.

🛑 COPRIFUOCO
Confermato il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5.

🛑 BAR E RISTORANTI
Restano chiusi bar e ristoranti. Possibile solo l’asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22 e solo per i ristoranti.

🛑 PALESTRE, MUSEI, CINEMA, TEATRI, PISCINE
Niente aperture fino al 30 aprile.

🛑 OBBLIGO VACCINO
Chiunque lavori in una struttura sanitaria, medici, infermieri, operatori sociosanitari, farmacisti, dipendenti anche amministrativi di Rsa e studi privati dovrà vaccinarsi. Per chi rifiuta è prevista la sospensione dello stipendio per un tempo congruo all’andamento della pandemia (non oltre il 31 dicembre 2021).

👉 Previsto anche lo ‘scudo penale’ per i somministratori che seguono le regole, limitando la punibilità ai soli casi di colpa grave.

🛑 VIAGGI E OBBLIGO TAMPONE
Chi ha soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori dell’Ue è obbligati a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad un periodo di 5 giorni di quarantena.

🛑 CONCORSI
Si potranno svolgere le prove su base regionale e provinciale e, dove possibile, in spazi aperti. Dal 3 maggio è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni.

Seguici sui nostri canali