La mozione

Il M5S di Alessandria chiede l’apertura di nuovi sportelli Amag al quartiere Cristo e a Spinetta

Gentiluomo: "La nuova apertura degli sportelli contribuirà a sostenere la vitalità commerciale e sociale dei quartieri interessati"

Il M5S di Alessandria chiede l’apertura di nuovi sportelli Amag al quartiere Cristo e a Spinetta
Pubblicato:

Il gruppo pentastellato in consiglio comunale ad Alessandria presenta nuovamente la mozione, bocciata dal centrodestra nella scorsa consiliatura.

Due nuovi sportelli Amag

"Un progetto per semplificare la vita dei cittadini e rilanciare il territorio". Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Alessandria ha presentato una mozione in cui chiede l'apertura di due nuovi uffici/sportelli Amag al quartiere Cristo e a Spinetta Marengo.

"L'iniziativa mira a migliorare l’accessibilità ai servizi fondamentali per i cittadini e a stimolare la valorizzazione di aree strategiche, contribuendo al rilancio di importanti zone residenziali e commerciali." - spiega il consigliere comunale Francesco Gentiluomo.

La proposta mira a dislocare i nuovi uffici in due aree cruciali per i residenti delle circoscrizioni sud ed est. Il primo nella zona in prossimità del Centro Commerciale Dea – Via P. Sacco- via Bensi nel quartiere Cristo. "Si tratta un’area del quartiere più popoloso e vivace della città, con circa 6.000 abitanti. - aggiunge il pentastellato - AMAG nei pressi del Centro Commerciale Dea non solo semplificherà l'accesso ai servizi (acqua, rifiuti, trasporti pubblici), ma offrirà anche un’importante opportunità di valorizzazione dell’area, che negli ultimi anni ha sofferto di un progressivo degrado. Il centro commerciale, che in passato aveva l’obiettivo di favorire la coesione sociale, sarà così rilanciato, tornando ad essere un punto di riferimento per i cittadini e un volano per il commercio locale".

Per Spinetta Marengo, i pentastellati chiedono di individuare un locale per ospitare uno sportello AMAG in zona Fraschetta. "Spinetta, con oltre 7.000 abitanti, rappresenta un centro nevralgico della circoscrizione est e con questa nuova apertura si intende migliorare l’accessibilità ai servizi pubblici per una vasta parte della città, riducendo disagi e spostamenti verso il centro."- aggiunge Gentiluomo.

"L’attivazione di questi sportelli renderà più agevole la vita quotidiana dei residenti delle circoscrizioni sud ed est, oltre a ridurre il traffico e l’inquinamento causato dalla concentrazione di tutti i servizi in un’unica zona. Inoltre, grazie alla collaborazione con le aziende di trasporto pubblico, sarà possibile integrare l’offerta di abbonamenti e informazioni relative ai trasporti urbani ed extraurbani. - prosegue - Questa proposta si inserisce in un progetto più ampio di miglioramento della qualità dei servizi e di rilancio delle aree periferiche della città. L’obiettivo è quello di avvicinare i servizi pubblici ai cittadini, riducendo i disagi e promuovendo una distribuzione più equilibrata delle risorse sul territorio".

Seguici sui nostri canali