“La Regione si adegui, più posti letto in ospedale”

Le strutture ospedaliere di Alessandria e Provincia dovrebbero adeguarsi agli standard di legge.

“La Regione si adegui, più posti letto in ospedale”
Alessandria città, 11 Febbraio 2019 ore 09:46

Le strutture ospedaliere di Alessandria e Provincia dovrebbero adeguarsi agli standard di legge, e questo vuol dire una rimodulazione dei posti letto negli ospedali, che dovrebbero aumentare.

Si chiede un aumento di oltre 1500 posti letto

Con queste premesse, il Consiglio comunale di Alessandria ha approvato un Ordine del Giorno, proposto da un consigliere di maggioranza (Guazzotti), per spronare la Regione ad adeguarsi agli standard nazionali. Questo porterebbe a più posti nello nelle strutture del territorio con migliori servizi per i cittadini”.

 L’accordo di tutti i consiglieri

L’ordine del giorno firmato Guazzotti ha trovato l‘accordo di tutti i consiglieri, tanto di maggioranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Siamo Alessandria) che di opposizione (M5S, Quarto Polo, Gruppo Dema, Moderati) che lo hanno sostenuto e fatto approvare.
Lo standard imposto dalla Legge dello Stato parla di 3,7 posti letto ogni mille abitanti. Questi standard risultano comunque essere la metà rispetto ad altri stati europei; laGermania, la Francia, Belgio o Austria la media è 6 posti letto ogni mille abitanti.

La legge di stato

La Regione Piemonte finora non è riuscita ad assicurare la soglia minima infatti l’aumento del numero di posti letto previsti dalla Legge dello Stato consentirebbe un aumento di oltre 1500 posti letto.

Il commento di Guazzotti :

“si potrebbero alleviare problematiche come le lunghe liste di attesa di oggi, oltre che creare opportunità per nuovi posti di lavoro

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità