La maggioranza a Palazzo Rosso risponde alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, in merito alle notizie sulla mancata firma della Regione sul protocollo d’intesa per il nuovo Ospedale.
La maggioranza risponde a Riboldi
La firma e la conseguente procedura relativa alla variante urbanistica ha creato un botta e risposta tra l’assessore regionale e il sindaco Abonante dopo il sopralluogo di ieri della IV Commissione del Consiglio Regionale ad Alessandria.
L’assessore Riboldi ha replicato ai dubbi mossi dal sindaco Abonante e dal vicepresidente del consiglio regionale Domenico Ravetti, ricordando come, secondo il codice dei contratti, non è il comune che si deve occupare della variante urbanistica poiché questa passerà in conferenza dei servizi.
“Vogliamo vedere le firme vere sul Protocollo d’intesa, lo sviluppo dell’accordo di programma e dell’eventuale avvio di tavoli tecnici per i quali non siamo a neppure conoscenza degli atti di nomina dei componenti. – commenta la maggioranza a Palazzo Rosso –  Il Comune non è stato convocato in nessun gruppo di lavoro sui tre temi concordati, urbanistica e rispetto delle norme PAI, viabilità, e rigenerazione dell’area del vecchio ospedale.
Se la Regione ha fatto le convocazioni dei tavoli tecnici ci mandi una copia delle convocazioni e dei verbali, siamo ansiosi di vedere la documentazione. Siamo stupiti perché di polemiche non se ne sente il bisogno ma non si può tollerare in silenzio di essere presi in giro. Ci interessa una sola cosa: vedere il nuovo Ospedale perché il vecchio regge ancora per poco e con limiti intollerabili sotto tutti i punti di vista. Basta retorica da Istituto Luce sulla sanità alessandrina, si cambi passo.
La maggioranza in Consiglio comunale chiederà la Convocazione urgente di una Commissione territorio ad hoc, per fare il punto sullo stato dell’arte ed evidenziare la distanza tra le parole e i fatti.”
