Politica

Nuovo ponte del Bormida: approvata all’unanimità, in Consiglio ad Alessandria, mozione della Lega

Nella mozione si chiede  al Sindaco e alla Giunta di avviare un percorso concreto per la realizzazione dell’infrastruttura

Nuovo ponte del Bormida: approvata all’unanimità, in Consiglio ad Alessandria, mozione della Lega

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Alessandria una mozione, collegata al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentata dal Gruppo Lega di Palazzo Rosso sul nuovo Ponte Bormida.

Approvata mozione della Lega

Nella mozione si chiede  al Sindaco e alla Giunta di avviare un percorso concreto per la realizzazione dell’infrastruttura, a fronte dei circa 40 milioni di euro già nella disponibilità del Comune di Alessandria. Nella mozione si chiarisce che i fondi disponibili sono in larga parte “frutto del lavoro portato avanti dalla Lega anche a livello nazionale grazie all’impegno dell’onorevole Riccardo Molinari”.

“Sappiamo bene – evidenziano i consiglieri Roggero, Cuttica di Revigliasco e Lumierache un’opera di questa portata non si realizza in pochi mesi: proprio per questo occorre partire immediatamente, dopo tre anni e mezzo di immobilismo. Ogni ulteriore rinvio non fa che far lievitare i costi dell’intervento, tra l’aumento dei prezzi dei materiali, i necessari adeguamenti progettuali e gli aggiornamenti normativi, rendendo l’opera sempre più onerosa per le casse comunali e allontanandone la concreta realizzazione. Prendiamo atto delle dichiarazioni del Sindaco, secondo cui il nuovo ponte avrebbe un costo complessivo di poco inferiore agli 80 milioni di euro, opere idrauliche incluse. Si tratta di una cifra molto elevata, che presupponiamo sia supportata da un’adeguata documentazione tecnica e analitica”.

La mozione, come detto, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, un dato che la Lega giudica “politicamente rilevante e positivo”.