Il caso

Perdita alla Syensqo, il Pd: "Salute delle persone e tutela dell'ambiente devono avere la priorità"

Il Pd: "Ci chiediamo cosa intendano fare le istituzioni preposte a tutela della Salute Pubblica di lavoratori e cittadini"

Perdita alla Syensqo, il Pd: "Salute delle persone e tutela dell'ambiente devono avere la priorità"
Pubblicato:

Il commento del Partito Democratico di Alessandria dopo aver appreso dell'ennesima fuoriuscita di un gas ad elevatissima tossicità in aria dagli impianti della Syensqo, il polo chimico di Spinetta Marengo.

Perdita alla Syensqo

Il Partito Democratico di Alessandria preoccupato per la salute pubblica di cittadini e lavoratori, dopo la notizia della fuoriuscita di PFIB (Perfluoroisobutene) dagli impianti del polo chimico di Spinetta Marengo  "Sappiamo, a mezzo stampa e da un suo comunicato, che Arpa è intervenuta, avvisata da Syensqo a incidente concluso, per effettuare rilevazioni sulla qualità dell'aria attorno allo stabilimento e altri accertamenti, che richiederanno una decina di giorni per i risultati. - commenta la segreteria alessandrina del PD -  Ci chiediamo, nel frattempo, cosa debba ancora succedere in questo martoriato territorio e cosa intendano fare le istituzioni preposte (Regione, Provincia), secondo il principio di precauzione, a tutela della Salute Pubblica di lavoratori e cittadini, anche alla luce del fatto che non sia nota la quantità di gas tossico fuoriuscito in aria".

"La salute delle persone e la tutela dell'ambiente sono più importanti di qualsivoglia interesse economico. - concludono i Dem alessandrini - Ci aspettiamo che si agisca di conseguenza".

Seguici sui nostri canali