Soddisfazione anche da Palazzo Rosso e dai rappresentanti del Partito Democratico per lo sblocco delle risorse del Pnrr per le infrastrutture idriche della provincia di Alessandria.
Lo sblocco delle risorse Pnrr
“Una notizia figlia – hanno commentato sindaco Giorgio Abonante, l’Onorevole del Partito Democratico Federico Fornaro e il segretario provinciale Pd Giorgio Laguzzi – del percorso portato avanti dal Comune di Alessandria, che ha lavorato fortemente per la trasformazione di Amag Reti Idriche in Sogeri, nuovo Gestore Unico in raccordo con Egato6 e con gli altri Enti Locali”.
La società Sogeri, costituita da Amag Reti Idriche e Acqua Pubblica Alessandrina (quest’ultima formata da Comuni Riuniti Belforte Monferrato e Valle Orba Depurazione), è controllata al 100% da soggetti pubblici. L’ok del Ministero delle Infrastrutture dà il via libera per 17 milioni di euro di finanziamenti che verranno investiti nel rifacimento degli acquedotti.
Il sindaco Giorgio Abonante, l’Onorevole del Partito Democratico Federico Fornaro e il segretario provinciale Pd Giorgio Laguzzi aggiungono:
“Oltre che come amministrazione comunale di Alessandria, siamo molto fieri come Partito Democratico che questo percorso abbia portato ad un esito positivo e che le risorse del PNRR in generale stiano portando crescita economica per i nostri territori. Ricordiamo infatti che fu proprio il nostro partito assieme al Movimento 5 Stelle ed Italia Viva, nell’allora governo con ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e presidente del consiglio Giuseppe Conte, a ottenere dall’UE lo sblocco di queste ingenti risorse del Next Generation EU e oggi possono essere gestite dalle nostre regioni e dal governo.
Molto bene dunque questo ottimo risultato messo a segno dal Comune di Alessandria e da tutti i comuni soci della azienda partecipata per il miglioramento delle infrastrutture idriche e di depurazione, le quali rivestono un ruolo primario per la cittadinanza e riguardano un bene comune essenziale come l’acqua, infrastrutture che avranno una sempre maggior centralità nei prossimi anni.
Fondamentale ora sarà definire l’affidamento definitivo, attraverso il quale sarà fondamentale trovare una soluzione e un accordo tra Sogeri e Acos Gestione Acqua, quest’ultima operante nel novese, tortonese e parte dell’ovadese che rappresenta una società importante e di qualità del nostro territorio e che in sinergia con Sogeri potrà appunto costituire quel gestore unico definitivo per tutti i comuni soci del nostro ambito territoriale”.