Politica

Sicurezza nel viale Teresa Michel ad Alessandria: la proposta del gruppo giovani di Forza Italia

La proposta elaborata dal gruppo giovani di Forza Italia che prevede l’installazione di semafori intelligenti

Sicurezza nel viale Teresa Michel ad Alessandria: la proposta del gruppo giovani di Forza Italia
Pubblicato:

Viale Teresa Michel, cuore del polo universitario di Alessandria, collega direttamente i parcheggi con l’Università del Piemonte Orientale ed è quindi attraversato ogni giorno da centinaia di studenti, docenti e cittadini. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono verificate forti criticità per la sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti.

Sicurezza in via Teresa Michel

Sono stati almeno quattro gli incidenti significativi si sono verificati proprio nel tratto vicino all’Università. L’ultimo, pochi giorni fa, ha visto il ferimento di un automobilista. Per questo, il gruppo giovani di Forza Italia ha elaborato una proposta che prevede l’installazione di semafori intelligenti che permetterebbero agli studenti di attraversare in sicurezza.

"La nostra proposta è quella di installare un semaforo a chiamata all’incrocio con Via Bellini o a quello con Via Rossini, progettato secondo criteri di accessibilità universale. Parliamo di un impianto intelligente, dotato di pulsanti tattili, segnali acustici e rampe a norma, che si attivi solo quando serve davvero. Il semaforo garantirebbe di attraversare in sicurezza senza bloccare inutilmente il traffico. - spiegano -  Una soluzione pensata per tutti: per le persone con disabilità motorie o sensoriali, per gli anziani o anche solo per chi cammina lentamente. Un attraversamento rialzato, da solo, non può garantire lo stesso livello di protezione".

"Siamo venuti a conoscenza che anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza di Alessandria hanno fatto una loro proposta, questo significa che sicuramente siamo in tanti a sottolineare che il problema esiste davvero. - concludono - Al di là delle diverse modalità tecniche delle due proposte su come si possa risolvere il problema, chiediamo solo al Comune di Alessandria di provvedere in tempi rapidi, come da richiesta di diverse forze politiche. Attendiamo con fiducia e tra sei mesi saremo pronti a verificare se gli interventi auspicati saranno stati realizzati".

Seguici sui nostri canali