Nel 2023 Regione Piemonte e Rfi hanno firmato un protocollo d’intesa per definire un programma condiviso di interventi sulle stazioni ferroviarie e sulle aree limitrofe, con l’obiettivo di rafforzare la mobilità ciclabile.
Velostazioni ad Alessandria ed Asti
Il progetto è stato nuovamente discusso nell’aula del Consiglio Regionale del Piemonte in seguito ad un’interrogazione della consigliera del Partito Democratico Nadia Conticelli, che vede nella mobilità ciclabile “uno strumento centrale per la sostenibilità urbana, la riduzione del traffico e la decarbonizzazione”.
L’assessore Gian Luca Vignale ha ricordato che “il piano punta a indirizzare gli investimenti verso soluzioni integrate, come velostazioni e spazi di sosta dedicati alle biciclette, ed è affiancato da un confronto in corso con le altre Regioni per arrivare a un documento applicabile a livello nazionale”.
Il progetto interessa non solo Asti – con un investimento di quasi 300 mila euro e una tempistica massima di tre anni -, ma anche Alessandria con un investimento di oltre 150 mila euro. Resta ancora aperto in confronto con l’amministrazione comunale di Novara.
Ancora forti criticità a Torino, dove la velostazione di Porta Nuova risulta insufficiente rispetto alle esigenze, mentre a Porta Susa manca del tutto una struttura dedicata.
L’assessore ha inoltre ricordato il progetto “Hubvelo”, che mira alla realizzazione di velostazioni sicure e attrezzate che, collocate in prossimità delle stazioni ferroviarie e dei principali nodi di interscambio, potranno incentivare il passaggio dai mezzi privati a soluzioni di trasporto più sostenibili.