Zingaretti dedica la sua prima uscita al Piemonte e alla TAV
In Provincia di Alessandria gli elettori del Pd scelgono Zingaretti.
“La mia prima mossa sarà simbolica e importante: andrò a visitare i cantieri dell’Alta velocità il prima possibile”
Zingaretti dedica la sua prima uscita al Piemonte e alla TAV
Sulla pagina Facebook del Partito Democratico Provincia di Alessandria si legge "Ottima la scelta di Nicola Zingaretti di dedicare la sua prima uscita al Piemonte e alla TAV. Alle regionali Si al Piemonte del Si con Sergio Chiamparino.
Nicola Zingaretti, neo-eletto segretario del Pd dopo la vittoria alle primarie, punta dritto a Torino, a quel “Nord produttivo” come citato nel suo primo discorso dopo l’esito dei gazebo e alla partita sul Tav.
Queste le sue parole:
“La mia prima mossa sarà simbolica e importante: andrò a visitare i cantieri dell’Alta velocità il prima possibile”
E così è stato, il primo appuntamento ufficiale è stato l’incontro con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
Sull'importanza del progetto ha aggiunto:
"La Tav è un simbolo nazionale di come ci si deve comportare in un grande paese come l'Italia. Chiediamo che i bandi non si interrompano. Deve andare avanti. Sarebbe criminale anche solo teorizzare di perdere investimenti per il lavoro. L'Italia sta pagando una maggioranza parlamentare che non è unita da una visione di futuro del paese. Questa fase di immobilismo viene pagata dagli italiani. Si deve aprire una nuova stagione. Il blocco della Tav lo paga tutto il Paese".
Alessandria e provincia hanno scelto Nicola Zingaretti
Il candidato alla segreteria del Pd nazionale ha ottenuto il 63,69% delle preferenze dei votanti dell'alessandrino, che si sono attestati a 7.819. Nel 2017, quando Matteo Renzi era stato riconfermato alla guida del Pd i votanti erano stati 9.427. Un leggero calo ma non il tracollo.
Questi i numeri dei Votanti per Collegio:
- Alessandria: 7.818
- Asti: 3.613
- Biella/Vercelli: 4.885
- Cuneo: 4.144
Nei 43 seggi allestiti in tutta la provincia Zingaretti ha ottenuto la maggioranza dei voti.
Roberto Giachetti ha ottenuto il 21,74%; Maurizio Martina il 14,30% dei voti provinciali.