Emergenza Covid

Zona Arancione, via libera agli spostamenti nelle case di proprietà e in affitto

Il nuovo Dpcm non prevede più i limiti regionali.

Zona Arancione, via libera agli spostamenti nelle case di proprietà e in affitto
Pubblicato:
Aggiornato:

Zona Arancione, via libera agli spostamenti nelle case di proprietà e in affitto.

Zona Arancione, via libera agli spostamenti nelle case di proprietà e in affitto

Una buona notizia per tutti i possessori di seconde case, o anche solo per chi ha un regolare contratto d’affitto: a differenza di quanto si era ipotizzato in un primo tempo, infatti, il nuovo Dpcm del premier Conte in vigore da oggi, domenica 17 dicembre, non limita più lo spostamento all’interno della stessa Regione. Quindi, chi ha una seconda casa in Liguria o in Val d’Aosta la può raggiungere senza problemi, ma per assurdo vale anche per chi possiede o affitta un’abitazione in ogni regione d’Italia.

LEGGI ANCHEAll'aeroporto di Cuneo verranno impiegati i cani "anti-Covid"

Il testo

Nel nuovo Dpcm, a differenza di quello in vigore durante le festività natalizie, si legge infatti: "E’ comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". Restano comunque esclusi gli affitti brevi o brevissimi, anche se ulteriori dettagli si potranno avere solo con la pubblicazione delle FAQ (domande frequenti) sul sito del Governo. Al momento, però, la pagina è ancora in aggiornamento e tutte le informazioni sono legate al DPCM in vigore fino allo scorso 15 gennaio.

Permessi e divieti

TI POTREBBE INTERESSARE: Medico morto dopo il Vaccino Covid a Mantova: c'è l'esito dell'autopsia
Stando alle schede legate al Dpcm, per il Piemonte, in zona Arancione, nei Comuni con meno di 5 mila abitanti sono consentiti spostamenti in un raggio di 30 km (anche fuori Regione) senza però poter raggiungere i capoluoghi di Provincia.

Consentite le visite a parenti e amici, nello stesso Comune, tra le 5 e le 22, sempre con un massimo di due persone (più eventuali figli minori di 14 anni). Nello specifico, l'ultimo Dpcm prevede:

  • Bar e ristoranti: I bar restano chiusi, con asporto fino alle 18. Per i ristoranti è invece concesso l’asporto fino alle 22.
  • Negozi e centri commerciali: I negozi possono restare aperti, mentre per i centri commerciali è prevista la chiusura nelle giornate festive e prefestive, tranne che per alimentari, farmacie, tabacchi ed edicole.
  • Scuole: Da domani, 18 gennaio, partirà la didattica in presenza al 50% per gli studenti delle superiori.
  • Cultura e sport: Chiusi musei e mostre, palestre e piscine. Restano aperti i centri sportivi.

Così è divisa l’Italia

In base alle Ordinanze del Ministro della salute dell’8 e del 16 gennaio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • Area gialla 🟡: Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;
  • Area arancione 🟠: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
  • Area rossa 🔴: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

TI POTREBBE INTERESSARE: Sindaca toglieva aiuti alimentari ai poveri per darli ai ricchi

Seguici sui nostri canali