Idee & Consigli

I segreti di una ristrutturazione di successo

I segreti di una ristrutturazione di successo
Idee & Consigli 28 Maggio 2022 ore 07:00

Ristrutturare un immobile può rivelarsi una scelta estremamente vantaggiosa dal punto di vista dell'aumento del valore. Numeri alla mano, soprattutto in grandi città come Torino, rimodernare un appartamento può voler dire apprezzare un incremento della sua quotazione sul mercato pari anche al 10%. Dietro a questi dati c'è spesso un percorso pianificato nel dettaglio, che deve partire innanzitutto dalla definizione del budget. Tra i consigli più utili al proposito troviamo il fatto di porre attenzione, partendo dall'analisi della piantina, alle condizioni attuali della casa, così da farsi un'idea chiara dell'entità dell'intervento per quanto riguarda, per esempio, il rinnovamento degli impianti.

Questo aspetto viene prima di qualsiasi eventuale cambiamento estetico e deve essere affidato a professionisti esperti, come il team di GSSI, in grado di includere in una ristrutturazione chiavi in mano pure il focus sulla sicurezza e sull'efficienza dell'impiantistica.

Non dimentichiamo che, oggi come oggi, sicurezza fa rima con tecnologia e che la tecnologia è sinonimo di domotica. Domotizzare e automatizzare gli impianti di casa in fase di ristrutturazione vuol dire rendere l'immobile più attrattivo in caso di futura vendita e adattarlo a un'utenza che, negli ultimi anni, è diventata sempre più numerosa. Stiamo parlando degli anziani che, considerato il ritmo di invecchiamento della popolazione italiana, costituiranno, nel prossimo futuro, una fetta ancora più vigorosa dell'utenza del mercato immobiliare e clienti con necessità specifiche per quanto riguarda le comodità degli interni domestici.

Tornando al percorso che porta a una ristrutturazione di successo, non si può non prendere in esame l'illuminazione. Prima di definire i nuovi dettagli dell'arredamento, bisogna soffermarsi sull'aspetto sopra citato concentrandosi su ciascuna stanza. La situazione di partenza dà spazio a un'atmosfera eccessivamente soffocante? In ambienti come il living, spazio che nell'ultimo biennio ha cambiato pelle diventando una stanza multifunzione, c'è una sola fonte di illuminazione?

In special modo quando si ha a che fare con una stanza dalle numerose anime, è il caso di differenziare le fonti di luce in quanto diverse sono le attitudine fisiche e psicologiche che si hanno quando si fruisce delle varie zone (per intenderci, il nostro corpo e la nostra mente non sono nello stesso mood quando siamo sdraiati sul divano o quando, pur rimanendo sempre in salotto, siamo presi da una call lavorativa).

Sempre nelle fasi iniziali è bene definire la scelta del pavimento, che può essere influenzata da aspetti come la presenza del riscaldamento a pannelli. In conclusione, rammentiamo l'importanza, se possibile, di rivolgersi a una realtà che abbia nello staff un project manager, così da avere un interlocutore unico durante lo svolgimento dei lavori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter