Food Pairing

L’arte del food pairing: gli abbinamenti più inaspettati

L’arte del food pairing: gli abbinamenti più inaspettati
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si parla di ricette, soprattutto in Italia, non si tratta mai solo del mero “sfamarsi”, ma più che altro di un vero e proprio momento di piacere.

Complici anche i social media, la passione per il food porta a voler scovare sempre più ricette originali e gustose, tanto da aver reso molto di moda il food pairing, un’attività si approfondirà nella lettura di questo articolo.

Che cos’è il food pairing

Il food pairing altro non è che l’arte di abbinare cibi, o le bevande, in modi inaspettati e deliziosi basandosi sulla sinergia che si crea tra i sapori. In cucina si fa da secoli, basti pensare a classici abbinamenti dei formaggi con miele o altre confetture di frutta, il famoso prosciutto e melone o i dessert a base di menta e cioccolata, ma la novità risiede nell’approccio quasi scientifico con cui gli chef e gli appassionati di tutto il mondo si dedicano a questa attività.

Non ci sono regole rigide, la curiosità e la sperimentazione sono il fulcro del food pairing, ma si seguono in generale alcuni principi per trovare sia affinità che contrasti nelle consistenze e negli aromi degli ingredienti scelti. L’esperienza personale è centrale nel riuscire a trovare l’armonia, ad esempio, tra il dolce e il salato, l’acido e l’amaro, il morbido e il croccante.

Trattandosi di un settore tra scienza e creatività, sono moltissimi gli abbinamenti che vanno oltre i tradizionali accostamenti - alcuni davvero impensabili - ma aprirsi a nuove possibilità di gusto permette di liberarsi da pregiudizi infondati e lasciarsi sorprendere.

Alcuni esempi che lasciano a bocca aperta

“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere” non è solo un detto, ma la prova che frutta e formaggi sono da sempre un grande coppia. Perché dunque stupirsi se alcuni tipi di formaggio molto stagionato e a pasta dura si sposano perfettamente con la banana, il connubio sembra essere perfetto.

Un altro esempio? Sperando di non far storcere il naso ai puristi, i formaggi erborinati, come il gorgonzola, vanno d’accordo con alcuni frutti tropicali. Il consiglio è di armarsi di diversi tipi che hanno differenti sfumature di sapore - online sarà più facile avere una panoramica e trovare delle offerte sul gorgonzola - e provarli insieme all’avocado su del pane bruscato.

Un altro frutto tropicale dal sapore versatile è il cocco, spesso usato nelle ricette a base di pesce nella cucina asiatica. In particolare, il pesce bianco va molto d’accordo con preparazioni a base di latte di cocco, un ingrediente dal sapore delicato e dalla cremosità incredibile: per provare questo abbinamento è consigliato l’amok, un piatto della Cambogia.

Passando ad altri tipi di abbinamenti, l’uovo e la vaniglia sono un’altra coppia vincente. Sembrerà assurdo, ma questo è l’accostamento meno inusuale, nei dolci infatti vengono continuamente inclusi nelle stesse ricette per la loro perfetta sinergia.

Seguici sui nostri canali