Idee & Consigli

Un viaggio in Giordania tra luoghi insoliti e scenari da film

Un viaggio in Giordania tra luoghi insoliti e scenari da film
Idee & Consigli 21 Dicembre 2022 ore 13:56

Famosa per la città archeologica di Petra, una delle Sette Nuove Meraviglie del Mondo che si trova a circa 250 km a sud della capitale Amman, la Giordania è una destinazione che ha tanto da offrire. Qui, infatti, si trovano tesori – archeologici, naturali e architettonici - di rara bellezza e dalla grande importanza storica. Lo sa bene Tramundi, un tour operator online leader nei viaggi di gruppo in Italia e all'estero che per le sue proposte di viaggio in Giordania ha incluso anche altre preziose mete da visitare, come la Valle della Luna (il Wadi Rum), una valle desertica in cui è possibile sperimentare la vita dei nomadi spostandosi su un cammello o a bordo di un fuoristrada. 

Per un'esperienza avventurosa puoi salire su una jeep 4x4 guidata da driver locali magari in compagnia di travel blogger famosi come la coppia di viaggiatori Edoardo e Martina o la travel blogger Diana Bancale del blog “In viaggio da sola”. Insieme a loro, oltre al Wadi Rum, scoprirai tappe uniche come la città dei mosaici di Madaba e il Monte Nebo, con il Memoriale di Mosè. Per una tappa religiosa, sulle tracce della fede, puoi dirigerti verso il Mar Morto, un luogo di devozione, ma anche splendido a livello naturale. 

Questo mare eccessivamente salino è contraddistinto dal fatto che immergendoti nelle sue acque è impossibile non galleggiare. Un'esperienza unica da provare e che fa bene alla pelle grazie ai minerali e ai fanghi presenti sul fondale. 

Da visitare, poi, Jerash, uno degli esempi di civiltà romana meglio conservati in Giordania in cui perdersi tra teatri, chiese e templi dedicati a Zeus e ad Artemide; mentre una splendida tappa da non perdere è anche quella alla Riserva della Biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania, abitata da una grande varietà di fauna selvatica. 

Infine c'è Beida, nota anche come la Piccola Petra, una città antica scolpita dai Nabatei nel canyon di arenaria e nascosta tra i monti, ricca di abitazioni affrescate e scavate nella roccia. E per un viaggio insolito potresti valutare anche un tour sui luoghi di Lawrence d'Arabia, il titolo del film colossal del 1962 diretto da David Lean. In questo modo potrai visitare la capitale Amman, con il suo teatro romano e la cittadella, prima di proseguire il viaggio verso i castelli del deserto di Amra, Al Kharaneh e Azraq e in Betania, che custodisce il sito dell'insediamento di San Giovanni Battista, dove Gesù fu battezzato.

Seguici sui nostri canali