Alessandria, mercoledì 12 il convegno "Psicologia dell’alimentazione, diabete e gravidanza, movimento"
Appuntamento nella sala del Museo di Palazzo Cuttica alle 17.30

ALESSANDRIA - Il 12 marzo presso la Sala del Museo di Palazzo Cuttica in via Parma n.1 Alessandria, alle ore 17.30, nell’ambito di “Marzo Donna 2025”, si svolgerà il convegno "Psicologia dell’alimentazione, diabete e gravidanza, movimento", tavola Rotonda relativa a salute e benessere in gravidanza.
Alessandria, il convegno "Psicologia dell’alimentazione, diabete e gravidanza, movimento"
ADAL OdV Associazione Diabetici di Alessandria organizza con F.I.D.A.P.A. un importante incontro per approfondire il legame tra alimentazione, diabete e movimento in gravidanza. Un team di esperti, tra cui medici, psicologi, nutrizionisti e specialisti del movimento, fornirà informazioni utili per gestire il diabete e promuovere una gravidanza sana attraverso uno stile di vita attivo. Una donna lavoratrice non deve essere fermata dalla sua condizione di diabetica ma, attraverso opportune forme di vita sana e responsabile, puòaffrontare la gravidanza con serenità grazie all’aiuto di psicologi, nutrizionisti, ginecologi ediabetologi.
La dottoressa Benedetta BELOTTI, laureata in scienza e tecniche psicologiche, ci parleràdella comunicazione efficace con le pazienti; la dott.ssa Carlotta CASTAGNA, biologa nutrizionista, tratterà il tema dell’equilibrio alimentare; interverrà la dott.ssa Antonella FERRARI, ginecologa e Dirigente presso la SC Ostetricia e Ginecologia dell’ASOUALparlerà di gravidanze a rischio; la dott.ssa Paola LEPORATI, medico diabetologo e Dirigente presso SC Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASOUAL, affronterà il tema dell’alimentazione e del diabete in gravidanza. L’esigenza del movimento per uno stile di vita corretto sarà approfondita dal Maestro Maurizio GUASCO, tecnico formatore per danzaterapia CSEN-CONI, co-fondatore del metodo ChiAma. L’evento sarà accompagnato, al pianoforte, dalla musicista Marina Delle Piane e dalla soprano Bianca Sconfienza.