Sanità

Classifica Agenas: “L’Ospedale di Savigliano tra i migliori d’Italia”

In Italia sono 198 le strutture rimandate (su 1117 esaminate) che dovranno essere sottoposte a un processo di revisione della qualità

Classifica Agenas: “L’Ospedale di Savigliano tra i migliori d’Italia”

Sono 15 le strutture ospedaliere in Italia che, l’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari ha promosso nel suo rapporto annuale sui dai del 2024, chiamato Programma nazionale Esiti.

La classifica Agenas

Tra questi ospedali due hanno raggiunto  un livello “alto” o “molto alto” e sono l’Ospedale di Savigliano in Piemonte e l’Ospedale di Mestre in Veneto. Otto le aree indicate nel rapporto: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, osteomuscolare e nefrologia.

In Italia sono 198 le strutture rimandate (su 1117 esaminate) che dovranno essere sottoposte a un processo di revisione della qualità. Numeri e contenuti del Programma nazionale esiti 2025, relativo all’attività del 2024, sono stati comunicati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al ministero della Salute.  I risultati del report 2024 sono disponibili sul sito www.agenas.gov.it.

Nel complesso, 3 strutture piemontesi migliorano le proprie performance rispetto all’anno precedente: «Il Piemonte continuerà a investire sulla qualità, sul rispetto degli standard e sulla concentrazione delle attività complesse, perché i dati dimostrano che questa è la strada giusta per garantire cure migliori e più sicure a tutti i cittadini», hanno dichiarato in merito il presidente Cirio e l’assessore Riboldi.