sanità

Disagio in Piemonte per la consegna dei pannoloni per persone invalide: ritardi di 2-3 mesi

Attualmente la consegna viene gestita, attraverso una gara bandita da SCR e un contratto diretto dall’ASL di Asti con un unico aggiudicatario per l'intera regione

Disagio in Piemonte per la consegna dei pannoloni per persone invalide: ritardi di 2-3 mesi

Resta critica, in Piemonte, la questione legata alla distribuzione dei pannoloni alle persone invalide. Molte le segnalazioni dei cittadini a riguardo, che lamentano da tempo ritardi – anche di 3-4 mesi – nelle consegna.

Ritardi nella consegna dei pannoloni

Una problematica di cui è a conoscenza la Regione che – tramite l’assessore alla Sanità Federico Riboldi – ribadisce come una consegna effettuata in questi termini non sia accettabile. “Abbiamo delle norme da seguire e quindi non possiamo disdettare gare in essere come farebbe un operatore privato – ha spiegato Riboldi -. Tuttavia stiamo ricercando una soluzione che possa essere favorevole agli utenti finali e le forme che utilizzeremo in futuro per gli affidamenti saranno diverse rispetto a quelle utilizzate fino ad oggi”. 

Attualmente la consegna viene gestita, attraverso una gara bandita da SCR e un contratto diretto dall’ASL di Asti con un unico aggiudicatario per tutta la regione che, quindi, deve garantire la distribuzione dalla bassa Val Bormida fino al Verbano. L’assessore Riboldi ha spiegato come il servizio si sia dimostrato critico già con il primo aggiudicatario con cui si è giunti ad una risoluzione consensuale: tuttavia anche con il nuovo aggiudicatario, seppur risolte inizialmente, le stesse problematiche in tempi più recenti si sono ripresentate.