salute

Il 24 maggio a Moncalvo una giornata dedicata alla salute integrata al femminile

A Moncalvo il congresso medico-scientifico “La salute è bellezza: un approccio olistico per il benessere – One Health e stili di vita”

Il 24 maggio a Moncalvo una giornata dedicata alla salute integrata al femminile
Pubblicato:

Sabato 24 maggio, presso il Teatro Civico di Moncalvo (Piazza Garibaldi 1), si terrà il congresso medico-scientifico “La salute è bellezza: un approccio olistico per il benessere – One Health e stili di vita”, organizzato dalle sezioni di Alessandria e Asti dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).

Una giornata dedicata alla salute

L’evento, accreditato ECM e patrocinato da numerose istituzioni sanitarie e civili del territorio, nasce dall’esigenza di promuovere una nuova visione della salute che, attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, integri medicina funzionale, estetica, prevenzione e benessere psico-fisico in un’ottica di genere e di sostenibilità ambientale, secondo i principi del modello One Health.

Dalle 8.30 alle 17.30 si alterneranno relatrici e relatori esperti provenienti da ambiti diversi – medicina generale, specialistica, estetica, psicologia, odontoiatria, fisioterapia, nutrizione – per affrontare il tema della salute femminile nella sua totalità: dal microbiota alla postura, dalla dieta alla prevenzione sportiva, fino al ruolo terapeutico delle emozioni, dell’arte e degli animali.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda interattiva che coinvolgerà professionisti e volontari attivi nella promozione del benessere, sottolineando l’importanza della sinergia tra medicina, assistenza e supporto sociale.

"L’iniziativa è promossa con il sostegno non condizionante di realtà aziendali attente all’innovazione e al benessere, e vuole rappresentare un momento di incontro, formazione e confronto per tutti gli operatori sanitari e i cittadini interessati a un nuovo paradigma di salute, che unisca scienza, bellezza e cura della persona.- spiegano gli organizzatori - Un sentito ringraziamento alla Pro Loco di Moncalvo per il prezioso supporto.
L'immagine di copertina rappresenta un’ispirazione contemporanea alla Venere di Botticelli, interpretata in chiave wellness e vitalità, tra arte e benessere, ed è stata realizzata dall’artista Pierluigi Cavallero (@pierart_1984).

Federica Grosso, presidente AIDM Alessandria, sottolinea: “Abbiamo scelto una figura simbolica potente, che reinterpreta la bellezza con i tratti della salute e della vitalità. Oggi la bellezza non può più essere intesa come mera apparenza: è il riflesso di uno stato di benessere profondo che nasce da stili di vita sani, sostenibili e in armonia con l’ambiente. Questo congresso vuole offrire strumenti concreti per coltivare questa bellezza che ha radici nella salute, nella consapevolezza e nella cura di sé”.

Mariella Saracco, presidente AIDM Asti, conclude: “Abbiamo voluto costruire un’occasione per unire competenze diverse in una visione comune di salute, che metta al centro ciò che conta per uno stile di vita sano che promuova il vero benessere psico-fisico”.

Per informazioni e iscrizioni (posti limitati): giuliaprato@hotmail.it.

Seguici sui nostri canali