Sanità

L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria tra le migliori d'Italia

La classifica è stata stilata in base al numero di pazienti curati e alla gestione dei casi più complessi

L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria tra le migliori d'Italia
Pubblicato:

C’è anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria nella classifica de Il Sole 24Ore sui super ospedali italiani.

Tra le migliori d'Italia

La mappa, aggiornata dal Ministero della Salute, vede 21 centri di eccellenza: 12 al Nord, sette al Centro e solo due al Sud. La classifica è stata stilata in base al numero di pazienti curati e alla gestione dei casi più complessi.

In Lombardia i poli migliori del nostro Paese, mentre in Piemonte figurano, oltre all’azienda ospedaliera di Alessandria, che comprende il Cesare Arrigo e il Santi Antonio e Biagio, anche il Mauriziano Umberto Primo di Torino.

Insieme alla mappa, il Ministro della Salute ha parlato di una sanità da riorganizzare e soprattutto modernizzare per garantire i principi di gratuità delle cure. In questa direzione vanno il riordino delle professioni sanitarie e il rafforzamento della rete ospedaliera e di quella territoriale.

Infine il progetto di rafforzare il sistema di cura soprattutto nelle regioni del Sud, dove gli ultimi dati aggiornati del 2023 parlano di 3 miliardi spesi in quell’anno, per lo spostamento al nord di centinaia di migliaia di pazienti, alla ricerca di cure specialistiche.