Il World Cord Blood Day, il Convegno Nazionale in occasione del 20° anniversario di costituzione di ADISCO, quest’anno si celebra ad Alessandria.
Il convegno nazionale di Adisco
Il convegno si terrà domani, sabato 15 novembre, presso la sala di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria il cui punto nascita, diretto dal dott. Davide Dealberti, dal 2022 è primo in Italia per raccolta del cordone ombelicale.
Il convegno, come ogni anno, sarà il momento per fare il punto su donazione, raccolta e utilizzo del sangue cordonale. Dopo i saluti istituzionali, il presidente nazionale di ADISCO, Giuseppe Garrisi aprirà gli interventi con un contributo riferito alla promozione della donazione, mentre la presidente della Sezione Territoriale, Nadia Biancato, concluderà i lavori presentando una case history di successo: ad Alessandria l’associazione opera in stretta connessione da sempre con il punto nascita che introdurrà il proprio “modello” operativo che si concretizza nella raccolta di un elevato numero di sacche con esperienze di utilizzo degli emocomponenti con finalità di cura e un nuovo studio sui rulli di partenza.
L’occasione sarà importante per mettere a confronto esperienze che hanno la finalità di diffondere la cultura della donazione del cordone ombelicale perché quei pochi centimetri che hanno nutrito una nuova vita per nove mesi se raccolti hanno l’opportunità di esprimersi in svariati utilizzi che vanno dal trapianto di cellule staminali all’utilizzo nella medicina rigenerativa.
Il convegno è organizzato con il patrocinio della Città di Alessandria e della Provincia di Alessandria, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il sostegno di Assicurazioni Generali – Agenzia Alessandria Verdi.